giovedì 24 giugno 2021

Hotel Dusk~Room 215: un visual novel game per Nintendo DS


È il 28 dicembre del 1979 e Kyle Hyde, ex poliziotto che lavora per la Red Crown, un'agenzia che vende porta a porta articoli per la casa,  soggiorna per la  notte all'Hotel Dusk, un albergo sperduto nel Nevada. Non cerca solo il riposo: in realtà non si occupa soltanto di vendere prodotti ma anche di qualche lavoro speciale, ossia recuperare oggetti smarriti, ed ha ricevuto l'incarico di recarsi lì per ritrovare una scatoletta rossa e una rivista. Kyle Hyde ha però una missione ben più importante che lo guida: ritrovare il suo ex collega Brian Bradley, sparito nel nulla dopo averlo tradito. Kyle si fidava di lui, e ha un solo desiderio: ritrovarlo per chiedergli spiegazioni. 
E, con sua sorpresa, l'Hotel Dusk si rivela il posto giusto in cui trovare tracce del suo ex collega. Che sia vicino, finalmente, alla scoperta della verità?


Alcuni giorni dopo Natale, sono  poche le persone che non trascorrono le festività presso le proprie famiglie. Eppure tutti gli ospiti dell'hotel sono soli, in quell'albergo in mezzo al nulla. Si viene così a creare un'atmosfera sospesa, in cui hanno tutti qualcosa da nascondere. E la missione di Kyle Hyde si incrocerà con tutte le loro vite, prima di arrivare alla soluzione del mistero a cui cerca da troppo tempo una risposta. 

A metà tra giallo e thiriller, Hotel Dusk - Room 215 è un gioco visual novel di gran classe. L'intera storia si svolge nell'arco temporale di un pomeriggio e una notte. 

Il protagonista, Kyle Hyde, è un uomo scontroso, così rozzo da risultare antipatico. Non è un tipo che la manda a dire, ma una persona schietta e diretta, che dice tutto quello che pensa e a cui la sottile arte della diplomazia sembra completamente ignota. Però è proprio grazie al suo carattere brusco e sincero che riesce a suscitare fiducia nei suoi interlocutori, che scelgono, quando incalzati dalle domande giuste, di confidarsi con lui e svelargli ciò che nascondono nel cuore. 


Louis 

Louis è una vecchia conoscenza di Kyle. Ai tempi in cui lavorava ancora in polizia, lo aveva arrestato perchè aveva commesso alcuni furti. Quando Kyle lo ritrova all'hotel scopre che, seppur senza troppo entusiasmo, ormai lavora onestamente come tuttofare dell'albergo e sta cercando di affrancarsi dal suo passato criminale, infatti supplica Kyle di non rivelare i suoi trascorsi ai suoi datori di lavoro, che teme lo licenzierebbero. 
Molto sensibile al fascino femminile, Louis è un simpatico fannullone dal cuore buono, che si rivelerà un ottimo alleato per il protagonista, decidendo di aiutarlo a trovare Bradley. 


Dunning 

Dunning è il burbero proprietario dell'albergo. Uomo scontroso e dall'aria costantemente arrabbiata, cerrca di ostacolare Kyle in ogni modo, mostrandosi spesso sospettoso nei suoi confronti. 
Da notare: pur comprendendo le sue ostilità, Kyle non fa assolutamente niente per accattivarsi le sue simpatie. 

Rosa 

Si occupa della cucina e delle pulizie. Spesso è intenta a rimproverare Louis,  sempre in cerca di una buona scusa per lavorare di meno. 
Ha un sesto senso infallibile e, nonostante il carattere poco gioviale, capisce subito che Kyle è un uomo di buon cuore, e quando ha bisogno di un favore importante gli chiede sempre aiuto perché si fida istintivamente di lui. 


Oltre a questi, incontrerete molti altri personaggi durante il gioco, e dovrete scoprire le loro storie e i loro segreti.  



GAMEPLAY 

Il gioco sfrutta bene entrambi gli schermi del DS. Nello schermo touch si vede una mappa orientativa dei luoghi percorsi, invece nell'altro schermo si vedono le immagini tridimensionali degli ambienti visitati, visti dalla prospettiva di Kyle Hyde. Si ha la possibilità di interagire con oggetti e personaggi, combinare strumenti vari, aprire porte per visitare stanze segrete e corridoi. 



Il gioco si suddivide in due momenti essenziali: i dialoghi con i personaggi e gli enigmi da risolvere. 
Non tutti gli enigmi sono di facile risoluzione; e alcuni sono particolarmente strani, ad esempio per essere risolti richiedono la chiusura della consolle. 
Il giocatore ha a disposizione un taccuino su cui prendere appunti. Dal momento che non è possibile in altro modo tenere conto delle informazioni e delle missioni da completare, è uno strumento indispensabile durante il gioco. 
Sono presenti numerosi minigiochi, che mettono alla prova intelligenza e logica come esercizi di escape room e astuzia. 
Vi suggerisco di salvare spesso perché, ogni volta che si perde un gioco oppure se si viene sorpresi dal proprietario nel bel mezzo di qualche attività non esattamente limpida, il rischio e di concludere la storia in anticipo ed essere cacciati dall'hotel senza troppi complimenti. 


PUNTI DI FORZA 

I punti di forza del gioco sono sicuramente personaggi e sundtrack. La colonna sonora, composta da oltre trenta tracce musicali di genere Lounge, rende estremamente rilassante l'esperienza videoludica:  vale davvero la pena di giocare con l'audio attivato. 

Un altro punto di forza è lo stile di disegno dei personaggi. Sembrano disegnati a matita e colorati ad acquerello, con animazioni particolarmente fluide e piacevolissime da guardare. Le espressioni risultano particolarmente realistiche e accattivanti. Alcuni NPC (personaggi non giocabili) un pò meno di altri, ma nel complesso ho trovato le illustrazioni davvero curate e suggestive. 

CONSIGLIATO? SENZA DUBBIO 

La storia, particolarmente interessante, rende il gioco incalzante anche grazie a personaggi dal passato ben delineato, che destano curiosità grazie all'alone di mistero che li circonda. 
Nonostante il titolo presenti in alcuni punti una meccanica non particolarmente intuitiva, non posso fare a meno di consigliarlo perché è uno dei titoli più belli che abbia mai giocato, un romanzo in forma di videogioco, che saprà conquistarvi con il suo fascino misterioso. 
Riuscirete a trovare Brian Bradley e a scoprire la sua verità?

Nessun commento:

Posta un commento