martedì 2 novembre 2021

"A caccia del diavolo" di Kerri Maniscalco


"A caccia del Diavolo" è il volume conclusivo della serie di libri nata dalla penna di Kerri Maniscalco, che narra la conclusione delle avventure di Audrey Rose Wadsworth e di Thomas Cresswell.

Dopo un travagliato viaggio in nave, la coppia di protagonisti mette piede in America, più unita che mai e si stabilisce in casa della nonna materna di Audrey Rose, porto sicuro e luogo di svolgimento di alcuni giorni sereni che la combriccola ,formata anche dal medico legale Jonathan Wadsworth, zio di Audrey Rose, trascorre appena arrivata. Mentre in citta si svolge una serie di omicidi cruenti ai danni di donne lavoratrici della città, i due  decidono di fidanzarsi ufficialmente, sperando nella benedizione del padre della giovane. Mentre attendono che il padre di Audrey Rose li raggiunga in America per parlare loro di persona, Thomas, che non ha mai smesso di analizzare i taccuini dello Squartatore, scopre strane coincidenze con gli omicidi che si stanno succedendo lì in America, e quello che sembra un indizio che lascia intuire la presenza di un possibile complice, ancora più cruento dell'originale omicida londinese. Questa rivelazione risveglierà in Audrey Rose gli incubi dai quali si era liberata e il suo sonno verrà costellato da sogni nefasti del demonio. Nel frattempo, ricevuta la benedizione di Lord Wadsworth, Thomas e Audrey Rose, in procinto di diventare marito e moglie di lì a pochi giorni, si concederanno l'uno all'altra, senza saper che il destino trama contro di loro e che, il giorno delle loro nozze, una figura inaspettata farà capolino in chiesa per sconvolgere i loro piani.
Turbati profondamente dalla novità, Thomas e Audrey Rose si chiuderanno in loro stessi e, l'unica via d'uscita, sarà scappare dalla città per inseguire le tracce, labili come il fumo, del misterioso assassino. Cercando di dimenticare il problema, Audrey Rose si troverà in una situazione altamente pericolosa in cui riuscirà finalmente a scoprirsi come la rosa, bellissima ma pungente, che sua madre sperava che lei fosse. Appena in tempo per attaccare il Diavolo che le si para davanti e il cui unico desiderio è quella di privarla della vita per tutta l'eternità.

Il libro, degna continuazione degli altri per stile e fluidità di scrittura, si pone l'obiettivo di tirare le fila di tutte le vicende irrisolte che sono state seminate nel corso della quadrilogia. Forse meno orientato a costruire un mistero complesso, ma più concentrato a raccogliere le mollichine di pane disseminate lungo la via, non perdere però del fascino antico e delle atmosfere ottocentesche che caratterizzano lo stile dell'opera. 

Il romanzo, nella sua semplicità, appaga la necessità del lettore di conoscere dove andranno a finire tutti i pezzi del puzzle e di scoprire come si concluderà la storia romantica e travagliata dei protagonisti, due personaggi magnifici e complessi con una sfera emotiva umana e toccante, che sorprendono per la loro capacità di mostrare dolcezza, debolezza e fragilità allo stesso tempo, regalandoci allo stesso modo una visione ampia e meravigliosa dell'essere umano e del mondo.

"Qualcosa si districò nel profondo del mio cuore, all’inizio lentamente, poi sempre più in fretta. Senso di colpa. Soltanto in sua assenza mi resi conto di quanto mi ci fossi aggrappata saldamente negli ultimi anni. Il senso di colpa mi perseguitava dalla morte della mamma, e mi stava alle calcagna da quando mio fratello ci aveva lasciati. Mi incolpavo di entrambe le morti. Ero talmente abituata alla sua presenza che avevo quasi paura di liberarmene.
Mettendo da parte tutte le ragioni per cui avrei dovuto mantenere le distanze, fidanzate segrete comprese, crollai contro il petto di Thomas, assorbendo forza dalla sua fermezza. «È dura» gli confessai con un nodo in gola. «Dimenticare.»
«Non sto dicendo che devi dimenticarti di loro.» Mi accarezzò il braccio con dolcezza. «Ma devi imparare a liberarti dal senso di colpa. Se non lo farai, ti si attaccherà come una sanguisuga assetata di sangue e finirà per prosciugarti.»
«Lo so. A volte vorrei poter cambiare il passato. Soltanto una piccola modifica.»
«Ah. Per ora potrebbe essere matematicamente impossibile, ma puoi sempre cambiare il futuro. Prendendo ciò che hai imparato ieri e mettendolo in pratica oggi, potrai migliorare il domani.»"

"A caccia del Diavolo" è l'ultimo intrigante tassello di una storia complessa che gioca con il connubio "mors et a-mors", morte e amore, in un valzer pericoloso e affascinante che vi catturerà, conducendovi in un epoca di bellezza e contraddizione, dove chi non si fa schiacciare dalla società è solo colui che accetta se stesso e  le proprie ombre.



~Articolo a cura di Luinil

Nessun commento:

Posta un commento