martedì 14 settembre 2021

"The inheritance games" di Jennifer Lynn Barnes

 "The Inheritance Games" è il primo romanzo di una serie young adult di Jennifer Lynn Barnes, pubblicato in Italia dalla casa editrice Sperling & Kupfer. Prossimamente Amazon studios, che ne ha acquistato i diritti, ne trarrà una serie tv.


Thomas Hawthorne, multimilardario particolarmente eccentrico, alla sua morte ha lasciato gran parte della sua eredità all'adolescente Avery Grams. La stranezza dell'evento? Avery non ha mai sentito parlare di lui. Inoltre, il multimiliardario ha lasciato una parte ben misera dei suoi beni ai suoi parenti, i quali  non sono per niente contenti di scoprire che così tante risorse finanziarie finiranno nelle mani di una ragazzina sconosciuta che non sa neppure cosa farsene, di tutto quel denaro. In effetti, Avery non riesce nemmeno ad immaginare le ricchezze del signor Hawthorne. Orfana, vive della carità della sua sorellastra, e non sono poche le notti che è costretta a trascorrere in auto, per non convivere con l'insopportabile fidanzato della sorella.   

Si ritrova ad essere da un giorno all'altro, una ricca ereditiera, al centro dell'attenzione dei media e soprattutto oggetto dell'odio di tutti i parenti del facoltoso signore.
L'unica condizione per appropriarsi dei suoi numerossisimi beni è vivere per un anno intero nella lussuosa villa Hawthorne. Una clausola strana : chi non vorrebbe trascorrere un anno in una casa bellissima?
Eppure, quella meravigliosa abitazione nasconde pericoli e segreti. Avery  è sveglia, ma sono molte le cose che non conosce e quel mondo patinato è nuovo per lei, e pieno di segreti.
Saprà essere all'altezza della situazione? E scoprirà perché il signor Hawhthorne l'ha scelta come propria erede?

Avery è una ragazza in apparenza anonima, che non possiede niente se non la propria intelligenza, unica dote su cui fa sempre affidamento.
L'improvviso colpo di fortuna che le permette di diventare una ricchissima ereditiera non cambia la sua personalità né il suo carattere. Rimane sé stessa, ed in questo sta il fascino e la forza del suo personaggio, una protagonista dalla mente pratica nei cui confronti si prova subito un'immediata simpatia.

"Tobias Hawthorne non era soltanto facoltoso o abbiente. Non c'erano eufemismi per definirlo. La cosa più onesta che si potesse fare era inserire un'imprecazione a propria scelta dopo le parole "molto" e "ricco". Qui si parlava di miliardi, rigorosamente al plurale. Si trattava del nono uomo più ricco degli Stati Uniti e il più ricco in assoluto del Texas. [...] Alla fine smisi di domandarmi perché uno sconosciuto mi avesse lasciato qualcosa, e iniziai a chiedermi quanto."

Avery è anche la narratrice di questa storia, che coinvolge il lettore nelle varie sfide che deve affrontare. Trovandosi in un ambiente glamour e patinato, così lontano dal proprio, scopre che abiti lussuosi, trucco e gioielli possono trasformare anche la più umile delle ragazze in una principessa. La ricchezza è il biglietto d'accesso per feste sfarzose e conoscenze altolocate, ed è sin troppo facile lasciarsi coinvolgere da un simile stile di vita.

I quattro fratelli Hawhtorne costituiscono i personaggi più enigmatici del libro: dietro l'apparente spensieratezza, nascondono molti sottintesi. Avery imparerà lentamente a conoscere ciascuno di essi, sempre incerta se fidarsi o non fidarsi, confusa dai loro comportamenti contrastanti e dai loro caratteri tanto diversi. Vorrebbe intrecciare con i ragazzi rapporti di amicizia, persino di fratellanza e cameratismo, ma purtroppo non può impedirsi di essere sospettosa nei loro confronti.

Grazie alla presenza di quattro personaggi maschili che ruotano intorno a lei, la protagonista diventa il perno di vari intrecci amorosi, che piaceranno sicuramente ai lettori appassionati del genere romance. Gli intrecci amorosi sono funzionali alla storia, necessari perché aumentano la suspance, in quanto il lettore non può fare a meno di chiedersi, di volta in volta, se la gentilezza dei ragazzi nei confronti di Avery sia solo una sapiente tattica per conquistarsi la sua fiducia o se invece sia mossa da un sincero interesse. In questo modo, durante la lettura, egli si si scopre a sospettare di chiunque, trovandosi immerso in un'affascinante atmosfera da romazo giallo.

In "The inheritance Games" l'autrice mette in luce le invidie e le ipocrisie di una famiglia apparentemente affiatata ma divisa dal denaro, descrivendo una realtà in cui non sarà semplice per la protagonista mantenere l'umiltà e non lasciarsi sedurre dalle luci effimere del mondo dorato in cui i sentieri misteriosi del fato l'hanno condotta.
Dietro una storia che sembra frivola, Jennifer Barnes ha intrecciato un interessante racconto che snuda le più turpi passioni umane, e che mostra quanto sia difficile non lasciarsi cambiare dal denaro, capace di corrompere irrimediabilmente anche gli animi più irreprensibili. 

Nessun commento:

Posta un commento