martedì 7 settembre 2021

"Buffy 4": Cerchio di fuoco

"Cerchio di fuoco" è il quarto albo del reboot di Buffy, che raccoglie gli episodi 13, 14, 15 e 16 della serie.

I vari episodi sono disegnati da illustratori diversi: Rosemary Valero O' Connor, Julian Lopez e Ramon Baches. Autori dal tratto diverso, originale e ben distinguibile, che si attengono ai colori brillanti tipici di questa serie dando delle bellissime interpretazioni dei personaggi.

Buffy, ancora a pezzi per il destino di Xander, non sa come andare avanti. Willow, la sua migliore amica, l'ha lasciata per prendersi un pò di tempo per sé stessa e stare da sola con i propri pensieri (eventi narrati nel volume "Willow" interamente dedicato a lei, di cui trovate la recensione cliccando qui). Così trova un appoggio inaspettato in Robin, il quale sembra intenzionato ad offrirle più di un'amicizia.
Oltre al sostegno di Robin, anche la presenza di Kendra, la nuova cacciatrice, dovrebbe rappresentare un aiuto per lei. Invece Buffy percepisce la sua presenza come un fastidio, e la vede come qualcuno che cerca di strapparle lo scopo per cui vive e per cui ha sacrificato tanto.
Inoltre prova antipatia nei suoi confronti, anche perché Kendra frequenta Rose, l'ex fidanzata di Willow, e dal momento che si erano lasciate da poco, questa frequentazione le pare poco rispettosa della pausa di riflessione che Willow ha chiesto alla compagna.
Sebbene l'antipatia tra le due cacciatrici sia reciproca e le due cerchino di tenersi lontane l'una dall'altra, le circostanze avverse le porteranno a trovarsi "schiena contro schiena" in un combattimento senza esclusione di colpi. Sapranno collaborare oppure si accoltelleranno alle spalle?

C'è un interessante approfondimento della storia di Kendra, cacciatrice giunta all'improvviso ed impostasi quasi con prepotenza, probabilmente inizialmente accolta con poco favore anche dai fan della serie, storicamente legati al personaggio di Buffy. Anche Kendra però, come Buffy, conosce bene il dolore e tante sono le persone a cui ha dovuto dire addio e ha forse sofferto persino più di lei. Il ruolo di cacciatrice è la sola cosa che le rimane a dare un senso ai sacrifici fatti, per questo vi si aggrappa con tutta sé stessa.


Giles, troppo legato al suo ruolo di osservatore, si è- forse per non lasciarsi coinvolgere troppo- attenuto estremamente alle regole, mantenendo con la sua cacciatrice troppo distacco. Come gli fa notare la sua compagna, con una sensibilità squisitamente femminile, lui forse non pensa realmente al bene di Buffy e non riesce a starle vicino come dovrebbe, non sa darle il supporto di cui avrebbe bisogno in un momento di crisi.

Buffy trova sostegno in Robin, il quale sembra sinceramente interessato a conoscere i suoi sentimenti e prova empatia nei suoi confronti. Offre il suo affetto -e forse qualcosa di più - a Buffy proprio nel momento in cui ne ha più bisogno, dal momento che gli altri l'hanno abbandonata e persino Willow, l'unica amica che avrebbe potuto comprendere il dolore per la perdita di Xander, si è allontanata.

Le premure di Robin lusingano Buffy, che però non vorrebbe appoggiarsi a lui dal momento che tutti i suoi amici tendono ad abbandonarla o ad andare incontro ad un brutto destino.
In qualche vignetta si intravede Willow, che sembra pronta ad affrontare di nuovo  mostri e vampiri al fianco di Buffy con la sua magia, più potente e determinata che mai.


"Cerchio di fuoco" è un quarto volume decisamente all'altezza dei precedenti, che si legge d'un fiato e che lascia i lettori affascinati da questo reboot che, albo dopo albo, costruisce una storia sempre più complessa e di cui mi incuriosiscono le ulteriori svolte narrative. 

Nessun commento:

Posta un commento