mercoledì 11 agosto 2021

"Willow": lo spin off del reboot di Buffy


"Buffy L'ammazzavampiri - Willow" è un volume speciale del reboot di Buffy. 
Non si tratta di una storia a parte, ma di un racconto che si inserisce perfettamente nella narrazione della serie, collocandosi orientativamente dopo gli eventi narrati in "La bocca dell'inferno".
Il volume, illustrato da Natacha Bustos, racchiude quattro episodi spin off. 

L'albo si concentra unicamente su Willow, gli altri personaggi del'universo di Buffy sono presenti solo nei suoi ricordi e nei suoi sogni. 

Come si fa ad andare avanti senza punti di riferimento e senza la speranza di un domani migliore?
È la situazione terribile che si trova ad affrontare la protagonista della storia la quale ha combattuto al fianco di Buffy, mettendosi totalmente in gioco, ma ha perso tutto ciò che aveva da perdere. 
Willow sa bene che i suoi amici - che considera la sua famiglia - hanno bisogno di lei, ma è consapevole di non poter essere di aiuto per nessuno se non riesce prima a ritrovarsi, perché si è smarrita nei vicoli tortuosi della sua stessa mente. 
Dopo la morte di Xander è entrata in crisi e ha deciso di isolarsi, prendendosi del tempo per stare in solitudine in compagnia dei propri pensieri. Approfittando di una vacanza studio offerta dalla scuola per i suoi buoni voti, parte per Londra. Il desiderio che la muove è prendersi una pausa da tutto e tutti, scappare dalla sua quotidianità. Durante il suo viaggio, che assume la connotazione di una fuga e della ricerca di un nuovo equilibrio, si ritroverà nel villaggio di Abahinn, che scoprirà essere abitato da una comune di streghe pronte, dopo le prime ritrosie, ad accoglierla nella loro tranquilla comunità. 
Secondo Aelara, la più popolare del gruppo di streghe ed anche la più affascinante, il suo arrivo ad Abahinn non è stato casuale ma un segno del destino. 


Willow è felice che Aelara la pensi così, ma una piccola parte di lei sa bene che quel colorato villaggio simile ad un angolo di paradiso può offrirle una parentesi di serenità ma non è il suo posto: non può restare, perché le sue personali battaglie la attendono a Sunnydale. Quello è il suo vero destino, e da esso non può e non intende sfuggire.

Willow, piena di dubbi ed incertezze, incontra Aelara proprio nel momento di maggior fragilità. La strega, più matura e colta, la aiuterà a prendere consapevolezza di sé stessa e del suo potenziale, introducendola nel suo gruppo di amiche. Tuttavia Willow rischia di appoggiarsi un pò troppo alla donna, e dovrà aggrapparsi a tutta la sua determinazione per mantenersi lucida e non essere troppo influenzata dal suo carisma.

La comune di streghe rappresenta, per Willow, un luogo in cui essere libera dal giudizio della gente e della paura degli assalti improvvisi. Si sente accettata e benvoluta, tuttavia una resistenza nel suo cuore le dice che non è il posto giusto, che non esiste un posto al mondo se non ci si sente bene con se stessi, a proprio agio nel proprio corpo, con la propria mente e le proprie convinzioni. 
La scoperta di essere una strega e i suoi recenti vissuti hanno cambiato profondamente il suo cuore, plasmando il suo carattere e la sua interiorità. 

E allora neanche la fiabesca Abhainn, con le sue atmosfere da paese delle fate e le sue specialissime abitanti, può racchiudere la personalità di Willow, che è ancora in formazione e ha bisogno di essere forgiata nel fuoco per rinascere con una forma nuova, come una fenice.

Particolarissime sono le illustrazioni dai toni particolarmente brillanti, che sembrano richiamare un villaggio di fate, in contrasto con la natura delle streghe che vi abitano. La magia è metafora della libera manifestazione di tutti i colori della propria interiorità. Le tavole, ampie, ariose, dinamiche e colorate, sono uno spettacolo per gli occhi, da osservare con attenzione per apprezzare la cura di ogni più piccolo dettaglio. 

"Buffy L'ammazzavampiri: Willow" è un volume bellissimo e delicato, un racconto a fumetti intimista e profondo, imperdibile per comprendere meglio e approfondire le mille sfaccettature della strega più amata del Buffyverse.


Nessun commento:

Posta un commento