lunedì 30 agosto 2021

"Il mondo di Milo 2: La regina nera"

"Il mondo di Milo 2" racchiude i due episodi de "La regina nera", secondo arco narrativo della serie fantasy a fumetti di Marazano e Ferreira, pubblicato in Italia dalla casa editrice Renoir Comics. 
Il volume è elegantissimo presenta copertina rigida e lucide pagine interamente a colori. 


Dopo aver scoperto il mondo dall'altra parte del lago, Milo deve tornare alla quotidianità del suo tranquillo paesino, anche se non è semplice, dopo aver vissuto una grande avventura, tornare alla normalità. Eppure, contrariamente a ciò che crede, il nuovo mondo lo reclama a sé prima di quanto pensi: dinanzi a lui si manifesta il padre di Valia, potente stregone che, accecato dalla sete di potere, nel volume precedente era stato il principale antagonista. 


Stavolta, però, egli si dichiara cambiato, gli spiega di essere venuto in pace e che tutti, dall'altra parte del lago, lo attendono perché sperano che lui possa salvarli da una nuova minaccia: Valia, posseduta da un'energia oscura, è diventata "la regina nera" e minaccia di distruggere ogni creatura vivente. Suo padre desidera salvarla da sé stessa, perciò chiede aiuto a Milo, il quale custosisce dentro di sé un grande potere che può allontanare il suo male. Insieme, riusciranno a salvarla? 

Il padre di Valia, nemico di Milo nel primo volume, si presenta ne "La regina nera" nella nuova veste di amico e saggio mentore anziano: Milo si fida di lui e ascolta tutti i suoi insegnamenti, confidando nel suo cambiamento e facendo tesoro dei suoi preziosi suggerimenti. L'uomo prova una profonda stima nei confronti di Milo, poiché vede in lui un grande potere ma un animo buono e retto, che non approfitterebbe mai delle sue capacità per fare del male. 

Valia è la principale antagonista in questo volume: dopo le vicissitudini attraversate durante le precedenti avventure, qualcosa nel suo cuore si è spezzato. Priva di certezze, si è lasciata andare al lato più selvaggio del suo potere, diventando una regina oscura sovrana incontrastata delle ombre e dei ragni, metafore dei parassiti che strisciano nella nostra mente e che, se nutriti, hanno il potere di riempire di ragnatele il nostro animo. Valia è aggressiva e scostante, vorrebbe annientare tutti ma è anche lei stessa vittima del potere che l'ha soggiogata, e che non riesce a gestire. 

Non è la prima volta che Valia lo tradisce, eppure Milo continua a fidarsi di lei. Tanto che, anche nei momenti in cui la ragazza tenta di annientarlo, lui cerca solo di difendersi, senza mai ricambiare gli attacchi, perché teme di farle del male. 


Anche se Valia ha vissuto un'esistenza più difficile di quella di Milo, gli ostacoli non hanno rafforzato il suo carattere ma l'hanno solo resa più acida ed amareggiata. 
MIlo, invece, sebbene per molti comportamenti sia ancora infantile, ha imparato molto dai recenti avvenimenti e intende dimostrare a chi si fida di lui che la loro fiducia è ben riposta. Comprende perfettamente la responsabilità che grava sulle sue spalle, e si impegna al massimo delle sue possibilità. 

Valia e Milo sono due personaggi diversi ma complementari, che hanno molto da imparare l'uno dall'altro. Valia è soggiogata dal suo potere mentre Milo tenta disperatamente di far emergere il proprio, che cerca con ogni sua forza dentro di sé. 


"La regina nera" è un arco narrativo impressionante e magnifico, un perfetto equilibrio tra ironia e tensione drammatica, che riesce efficacemente a restituire la difficoltà della lotta costante tra sé stessi, ciò che si desidera diventare e la parte peggiore di sé stessi."


Potete acquistare il fumetto sul sito ufficiale della Renoir Comics

Nessun commento:

Posta un commento