venerdì 20 agosto 2021

"Life-Camminando sulla linea": il travagliato percorso di una vita insieme


"LIFE~ camminando sulla linea" (Life Senjou no Bokura) è un manga di Miya Tokokura, pubblicato dalla casa editrice Starcomics, nella collana Queer. 

Ito e Akira si incontrano a diciotto anni, mentre stanno facendo un gioco molto comune, ossia camminare lungo una linea bianca per strada, senza staccare i piedi dalla linea, in base ad una leggenda secondo la quale seguire una linea è una via diretta per giungere sino al proprio destino. Ripetono lo stesso gioco tutti i giorni, e continuano ad incontrarsi, così hanno occasione di chiacchierare e conoscersi. 
Akira si scopre molto affascinato dal solare Ito, e dopo alcuni mesi di conoscenza i due intraprendono una relazione, anche se emergono presto le differenze che 
li  caratterizzano nell' esprimere i propri sentimenti:  l'amore di Ito è una completa e fedele devozione, mentre Akira è pieno di insicurezze, dominato -e spesso vinto- dalle sue tante, troppe paure.
Riuscirà il loro affetto a sopravvivere al passare degli anni e al sopraggiungere dei problemi della quotidianità? Oppure le aspettative della severa società giapponese, che favorisce la famiglia tradizionale, distruggeranno il loro legame? 
Miya Tokokura ha dato vita ad un racconto che, nello spazio di un volume, narra il percorso di due intere vite. 
Un'opera drammaticamente dolce che riesce a commuovere con una sorprendente abilità narrativa e riassuntiva. 

Ato è un sognatore, un sole ardente che Akira vede crescere, maturare e brillare, e non può che sentirsi fatalmente attratto dalla sua luce, di cui, tuttavia, ha anche paura: paura di scomparire nella sua ombra, di bruciarsi e diventare cenere vicino al suo fuoco così ardente, lui che è così smanioso di sentirsi uno fra i tanti, uguale a tutti gli altri, ambizioso di scomparire nella folla, appiattendosi in un'esistenza dozzinale. Con Ito non potrebbe mai essere uno fra tanti perché è un ragazzo coraggioso e senza nessuna paura, capace di mettersi sempre in gioco per quello in cui crede, che si fa notare e amare per la sua mente fuori dal comune. 
Dove Ito scorge ampie finestre, Akira vede solo muri spessi, ed invalicabili. Ito apre universi nelle stanze chiuse del compagno e crea per entrambi scenari sempre nuovi, disposto a modellare il mondo intero piegandolo alla sua immaginazione affinché possa servire adeguatamente da scenario per i loro suoi sogni. 

I disegni, delicati  rendono coinvolgente la storia e si concentrano molto sulle emozioni dei protagonisti, riuscendone a trasmetterne gli intimi drammi e le segrete gioie. 
Trattandosi di un fumetto yaoi (genere che non preferisco) purtroppo ci sono alcune pagine con contenuto esplicito che rendono il fumetto rivolto ad un pubblico maturo ed è un peccato perché, senza quelle parti, sarebbe un'opera adatta a tutti.

"LIFE- Camminando sulla linea" è un volume che parla d'amore e di scelte sofferte, di dolore e momenti di gioia, di lunghi sguardi innamorati, di sogni e speranze, di desideri calpestati come foglie in autunno e di nuovi inizi che sbocciano in mezzo alla neve. 

Nessun commento:

Posta un commento