lunedì 30 agosto 2021

"Il mondo di Milo 3: La ragazza delle nuvole"


"La ragazza delle nuvole" è il terzo arco narrativo de "Il mondo di Milo", storia a fumetti che narra una straordinaria avventura fantasy. 
L'albo è pubblicato in Italia dalla casa editrice Renoir Comics. 

Dopo essere stata liberata dall'energia oscura che aveva fatto di lei una temibile regina nera, Valia viene invitata dal padre a trascorrere un periodo insieme a Milo dall'altra parte del lago, affinché possa riflettere sui suoi errori e su ciò che vuole fare del suo futuro. 
Tuttavia vivere lontano dal suo mondo, in un paesino nel quale non succede mai niente di interessante, la innervosisce molto. 
La piattezza della quotidianità viene spazzata via quando, mentre i due ragazzi sono a pesca e battibeccano come sempre, una bellissima ragazza cade dal cielo. Si chiama Sirah, il suo regno è tra le nuvole... e il suo arrivo non preannuncia niente di buono. 
Riusciranno Valia e Milo a riportarla a casa?


Gli autori ci riportano nel mondo di Milo con una nuova avventura, che tocca come sempre argomenti importanti quali la maturazione consapevole delle proprie debolezze e dei propri punti di forza, la difficoltà nel gestire le prime invidie e gelosie..

Sirah, socievole, bella e allegra, suscita immediatamente l'invidia di Valia, che vede in lei le virtù che vorrebbe avere ma inevitabilmente non possiede. 
Quando si accorge che la ragazza è particolarmente gentile con Milo e che lui sembra ricambiare le sue cortesie, soffre molto perché teme di perdere il suo unico amico. 

Perciò, soprattutto sulle prime, è molto scortese nei suoi confronti, solo grazie a Milo capirà che l'invidia non serve a nulla: ciascuno è ciò che è, e lei, pur con il suo carattere burbero, è perfetta così.

Valia, sebbene abbia sconfitto, grazie a Milo, la propria parte oscura, spesso si ritrova ostacolata dal suo brutto carattere, che si frappone fra lei ed il resto del mondo, impedendole di sviluppare approfonditi rapporti di amicizia con gli altri. Unica eccezione è Milo, il quale sembra riuscire a scorgere una sottile tenerezza dietro le sue parole più pungenti e le sue fragilità dietro l'apparente corazza da guerriera.  


Milo e Valia hanno instaurato un rapporto stretto ed unico, che non ha bisogno di molte parole ma in cui per comprendersi basta un gesto o un'occhiata significativa. Nonostante la ruvidezza del loro legame, Valia stima moltissimo la loro amicizia e, essendo una persona di indole solitaria, ha permesso a Milo di entrare nel suo mondo e si mostra molto irritata quando lui, estroverso e socievole, vorrebbe indurla ad aprirsi a nuove conoscenze. L'arrivo di Sirah, infatti, la innervosisce moltissimo, perché teme che Milo, con il quale ha costruito con difficoltà una bella amicizia - per lei l'unica - possa abbandonarla, preferendo la compagnia della nuova amica. 


I rapporti umani sono sempre estremamente difficili da instaurare e da gestire, e gli autori dell'opera descrivono con sensibilità gli equilibri che si costruiscono fra due persone, spesso delicati. 

In questo albo le tavole presentano un fascino particolare: sono ampie e ariose, molto estive, e raffigurano scenari spaziosi e piacevoli da guardare, che ben riescono a trasmettere le atmosfere dei grandi spazi visitati dai protagonisti. 


Con "La ragazza delle nuvole", gli autori coinvolgono i loro lettori in un nuovo appassionante viaggio avventuroso e ricco di colpi di scena, che saprà sorprendere e commuovere sino all'ultima vignetta.



Potete acquistare il fumetto sul sito ufficiale della Renoir Comics

Nessun commento:

Posta un commento