martedì 31 agosto 2021

"La storia d'amore più bella del mondo" di Gaetano Berardinelli e Antonio Roberto

 "Nella vita di ognuno esistono attimi che restano indelebili nella mente e nel cuore, sono istanti che assommati gli uni agli altri generano il nostro divenire."


"La storia d'amore più bella del mondo" è un romanzo di Gaetano Berardinelli e Antonio Roberto, pubblicato alla fine del 2020 dalla casa editrice New Book. I due autori gestiscono la pagina instagram "@librisottolineati", profilo molto seguito ricco di post romantici ed aforismi motivazionali. 

Mirko, giovane uomo, si innamora di Sofia al primo sguardo, un interesse da lei ricambiato che, con il tempo, diventa un amore ardente e passionale. 

"Chiunque ci avesse visto avrebbe giurato che stavamo insieme da secoli. Prima di lasciarci ci confidammo paure infantili, dolori, desideri, aprendoci alla speranza di un futuro insieme. (...) In quei momenti mi sentivo fiducioso, il futuro era nelle nostre mani e non avrebbe tardato a concretizzarsi."

Eppure l'entusiasmo è un nutrimento non sempre sufficiente a tenere in vita una relazione, e Mirko scoprirà le numerose difficoltà di conciliare la propria vita con quella di Sofia, donna dagli interessi profondamente diversi, che non sempre riesce a capire le esigenze e i desideri dell'uomo che ama. 
Riusciranno Mirko e Sofia a stare insieme? Oppure la loro vita virerà verso direzioni inaspettate? 

Il punto di forza del romanzo è la prosa. Paratattica e dalla musicalità poetica, davvero piacevole da leggere, dolce e romantica. Il lettore viene coinvolto dai pensieri e dai sentimenti dell'animo sensibile del protagonista, comprendendone i disagi, le scelte sofferte, le piccole e grandi gioie.

Il titolo del romanzo è forse fuorviante, perché il protagonista non trascorre tutta la vita con la donna che credeva di amare. Purtroppo le circostanze avverse del destino allontanano la coppia, perché non sempre nella vita le persone che incontriamo sono quelle che davvero combaciano con la nostra personalità. 

Molti sono i problemi che possono verificarsi: incompatibilità di carattere, scopi diversi, visioni della vita opposte. E allora in questi casi diventa inutile puntare il dito ed addossare le colpe ad uno dei due. Non ci sono colpe quando finisce una relazione, spesso semplicemente le divergenze erano troppo grandi per essere superate. Non è mancanza d'amore, ma è un amore che da solo non basta a sostenere una relazione. 

"Ancora non potevo saperlo, ma con Sofia avevo commesso un errore di valutazione madornale, amavo perdutamente una donna che credevo di conoscere e per la quale avevo stravolto la mia vita; non volevo perderla, ma avremmo dovuto trovare del tempo per qualche chiarimento."

E comunque, anche quando una storia finisce e sembra impossibile tornare a provare gioia, un nuovo amore è sempre possibile, quindi non bisogna mai perdere la speranza di un domani migliore. 

Quasi come se fosse un inno all'ottimismo e all'amore, il libro è arricchito da delicatissimi disegni stilizzati e contiene una ricca sezione - circa un centinaio di pagine - di dolci aforismi sull'amore, brevi frasi o poesie lunghe e brevi dedicate al sentimento che dalla notte dei tempi muove gli uomini dando loro le spinte motivazionali per agire e compiere grandi follie o eroiche imprese. 

"La storia d'amore più bella del mondo" è un romanzo che può piacere o non piacere, visto che si distacca dalla classica "love story", ma la cui particolarità risiede nella narrazione di una vicenda verosimile, che narra l' evolversi dei sentimenti umani. 

Nessun commento:

Posta un commento