mercoledì 29 settembre 2021

"In fuga da Houdini" di Kerri Maniscalco


"In fuga da Houdini" è il terzo libro della quadrilogia di gialli a sfondo storico, scritti da Kerri Maniscalco e editi dalla Oscar editore.

Prima di poter parlare nello specifico di questo ultimo libro è bene, però, fare una presentazione generale dei fatti antecedenti a "In fuga da Houdini".

Audrey Rose Wadsworth è la figlia più giovane di Lord Wadsworth e della ormai defunta Lady Wadsworth. La ragazza, profondamente segnata dalla morte della madre, decide di votare la sua vita alla scienza e di avvicinarsi alla medicina legale di cui suo zio, Jonathan Wadsworth, è un luminare. È solo grazie al fatto che lo zio la ritenga una mente brillante, e alla collaborazione di suo fratello Nathaniel che Audrey Rose riesce a sfuggire dal controllo ossessivo di suo padre e a frequentare le lezioni di suo zio. Qui conoscerà Thomas Cresswell, rampollo dell'alta società dall'intuito affilato come un rasoio, che diventerà suo compagno di indagini nel caso in cui lo zio di Audrey Rose li coinvolgerà. Corre infatti l'estate del 1888 e le prostitute di Londra inizieranno a essere uccise da quello che poi la storia chiamerà con il nome di Jack lo Squartatore. Analizzando i corpi delle vittime, il dottore e i suoi due apprendisti, tra cui sembra nascere, fra un bisturi e l'altro, una tenera intesa, cercheranno di avvicinarsi il più possibile a scoprire l'identità del brutale assassino, fino ad arrivare alla dolorosa realizzazione che, Jack lo Squartatore è una persona molto vicina ad Audrey Rose. Proprio questa consapevolezza proverà fortemente l'animo della giovane, privandola quasi della gioia di vivere.
Thomas, ormai rapito dalla schiettezza della giovane, pur di farle tornare il sorriso, riesce a convincere la famiglia Wadsworth a far partire la giovane con lui ed uno chaperon, per andare a studiare medicina legale in uno dei più prestigiosi istituti europei: l'accademia di medicina legale situata nel castello di Bran. Sembra però che i misteri non smettano mai di seguirli. Infatti, mentre il direttore dell'istituto mostrerà subito la sua ostilità nei confronti di Audry Rose, nella vicina città di Brasov, omicidi misteriosi impensieriscono gli studenti. Qualcuno infatti, dopo aver tolto la vita alle persone, le dissangua, inscenando l'uccisione da parte di uno Strigoi, conosciuto in occidente come vampiro. Il pensiero che un tale abominio possa esistere, assieme alla pressione per gli studi e al recente trauma, porta Audrey Rose quasi alla paranoia, al punto tale da farle fare esperienza  di alcune allucinazioni. Quando la nipote del direttore svanirà senza lasciare tracce, Audrey Rose e Thomas si infiltreranno nelle viscere piene di trappole del castello di Bran dove, il presunto erede di Vlad Dracula, li attende. Purtroppo per la coppia di giovani, sventare questa serie di omicidi non basterà per assicurare loro un posto definitivo all'interno dall'Accademia di medicina legale. Non faranno però in tempo a lasciare la Romania,  perché il dottor Wadsworth li verrà  a prendere per partire alla volta del Nuovo Continente dove, omicidi inspiegabili, richiedono la loro presenza.
Proprio durante questo  viaggio è ambientato  il terzo libro della serie "In fuga da Houdini". Audrey  Rose e Thomas, tra cui è sbocciato un amore schietto e sarcastico come sono loro, si trovano sulla Etruria, la nave che li sta portando in America. Quello che però  doveva essere una traversata piacevole e intrigante, ulteriormente allietata dalla presenza del Circo al Chiaro di Luna e dal suo affascinante  maestro di cerimonie, Mefistofele, si dimostrerà  essere un incubo ad occhi aperti quando diversi passeggeri della nave inizieranno a scomparire per poi ricomparire successivamente morti nel bel mezzo degli spettacoli serali. Allo scopo di sventare gli omicidi, che si sospettano essere frutto di qualcuno appartenente al circo, Audrey Rose farà  un patto, alle spalle di Thomas, con Mefistofele, il quale cercherà  di farla passare per sua amante allo scopo di farla infiltrare nella compagnia.

Thomas però,  non prenderà  bene la crescente relazione fra i due e, sebbene lascerà la giovane libera di prendere le sue decisioni, cercherà  di tenersi stretto l'affetto della giovane che, fra la sua indecisione e gli omicidi, si troverà a porsi interrogativi su se stessa e sulla vita che vorrà condurre. Al cuore però non si comanda, e quando alla fine la vita di Thomas sarà in pericolo, Audrey Rose non esiterà  un secondo a rimanere ferita pur i salvarlo. Fra omicidi, sparizioni e notti brave, riusciranno i due a svelare il mistero? E il loro rapporto  tornerà  mai a essere come prima?

"In fuga da Houdini ", come tutti gli altri libri della collana, è splendido, non solo per la copertina. Il modo in cui Kerri Maniscalco si diverte a dipingere gli eventi  é un tuffo nel passato torbido della Londra vittoriana, arricchito dalla tanta ironia che riesce ad imprimere in quasi tutti i personaggi. Questi ultimi inoltre, arricchiti da pregi ma anche da moltissimi difetti, sembrano quai saltare fuori dalla pagina e sedersi accanto al lettore, sussurrandogli le battute all'orecchio.  Finire i libri lascerà un senso di soddisfazione,  non solo dato dal fatto che, alla fine, tutti i pezzi saranno andati al loro posto, ma anche perché,  volendo, sareste in grado di descrivere ciascuno dei personaggi  nella sua totalità, come fareste con un amico o un parente.

Lo stile di scrittura fluido è non particolarmente complesso, lo rende un romanzo di piacevole lettura, non eccessivamente  impegnato ma, anzi, un ottima introduzione al tipo di ambientazione storica e ai libri gialli, soprattutto  per i neofiti o per chi non apprezza particolarmente  il genere. Infatti, la storia romantica che si dipana per la serie, rende un po' più  leggera e digeribile l'ambientazione invogliando a leggere del genere chi si è sempre tenuto alla larga dai gialli per paura della loro "lentezza".

Infine, una menzione speciale va alle descrizioni minuziose ed invisibili, nascoste fra le pieghe della narrazione,  che trasforma la semplice abitudine della lettura, in un biglietto di prima classe per il mondo, visto dagli occhi di una ragazza dell'alta società inglese.

"In fuga da Houdini" è una degna continuazione  della collana, pieno di colpi di scena e dotato di un mistero, se è possibile, ancora più fitto degli altri. Un romanzo che vi farà  viaggiare sulle sconfinate acque del Pacifico, in una traversata avvolta dall ignoto dove sia sogni che incubi diventeranno realtà.


-Articolo a cura di Luinil 

Nessun commento:

Posta un commento