mercoledì 2 dicembre 2020

"Hitorijime boyfriend": la prima opera di Memeco Arii


"Hitorijime boyfriend", un volume unico pubblicato in Italia dalla casa editrice Starcomics, e uno dei primi titoli della nuova collana Queer, è il primo manga di Memeco Arii, autrice diventata famosa grazie a "Hitorijime my hero", serie spin off proprio di Hitorijime boyfriend.
Dai suoi fumetti è stato tratto anche un adattamento anime di dodici episodi (che segue la trama del volume unico e dei primi due tankobon dello spin off).

Kensuke ha quindici anni e deve frequentare il primo anno di liceo quando scopre che sarà in classe insieme ad Hasekura, un ragazzo che non vede più dai tempi delle elementari. La notizia lo preoccupa perché, quando avevano undici anni e l'amico era stato costretto a trasferirsi in un'altra scuola, Kensuke, dispiaciuto dal suo trasferimento, gli aveva detto di non volerlo più vedere. Teme che non abbia perdonato le sue parole e che gli serbi rancore.
Con sua sorpresa, quando ha modo di incontrarlo, Hasekura gli garantisce di non essere affatto arrabbiato, ma gli spiega di non poter neanche essere più suo amico perché prova un interesse romantico nei suoi confronti. 
Gli propone dunque un "aut-aut": o staranno insieme come una coppia, oppure non staranno più insieme.
Cosa sceglierà di fare Kensuke, che credeva di recuperare con Hasekura l'amicizia di un tempo? 
E Hasekura è sincero, o vuole solamente divertirsi e prenderlo in giro? 


Hitorijime boyfriend è un'opera divertente, una commedia romantica in cui non mancano fraintendimenti ed equivoci.

Kensuke, che rimane basito dalla notizia dell'infatuazione del suo migliore amico d'infanzia, non sa come comportarsi. Inizia a porsi delle domande su sé stesso e ad analizzare i propri sentimenti: perché durante i tre anni di lontananza non ha mai smesso di pensare a lui? Forse anche da parte sua c'era qualcosa di più, oltre ad un'innocente amicizia, come si ostina a credere?


Hasekura invece è un personaggio ambiguo: forte del suo aspetto piacente - confermato da numerose e appassionate ammiratrici - crede che Kensuke cederà al suo fascino. Tuttavia non essendo sicuro di essere ricambiato tenta solo approcci fisici da cui Kensuke si sente un po' offeso, perché teme di essere visto solo come un bel ragazzo. Con il tempo riesce ad esprimere i suoi veri sentimenti e inizia a trattarlo con rispetto.

Uno dei temi fondamentali del manga è la gelosia, a cui richiama anche il titolo: "Hitorijime boyfriend" si traduce infatti in "monopolizzo il mio fidanzato": molte delle discussioni tra i protagonisti verteranno proprio su questo argomento, perché Hasekura, nonostante l'apparente sicumera, è profondamente insicuro e si sente spesso solo.


Mi è piaciuto lo stile dell'autrice: la mangaka ha un tratto raffinato e delicato e riesce a dare un tocco di originalità alle espressioni dei personaggi, resi particolari da un modo inconfondibile di disegnare occhi e volti.
Anche se sono presenti scene un po' "passionali" non si sfocia nella volgarità: non viene mostrato nulla di eccessivo al lettore, e anzi le scene più imbarazzanti vengono stemperate da battute e vignette umoristiche. 

Il fumetto alterna momenti più dolci (quasi in stile shojo) a situazioni ai limiti del ridicolo, il cui scopo è suscitare il riso.
L'effetto comico è reso inoltre da un uso molto frequente del super deformed, che consiste nel cambiare le fattezze dei personaggi ingrandendo e rimpicciolendo a dismisura alcune parti del corpo, più spesso la testa e gli occhi.


Le tavole, particolarmente caotiche, ben si sposano con il palese intento dell'autrice di scrivere un'opera ironica.
Infatti, sulla fascetta all'inizio del volume, lei stessa invita i suoi lettori a "sgranocchiare uno spuntino dolce e godersi la lettura", lasciando intendere che non si tratta di una storia impegnata.


"Hitorijime boyfriend" è un fumetto dai toni volutamente leggeri, che si attiene ai cliché del soft yaoi, destinato agli appassionati del genere, a cui piacerà sicuramente. 

Nessun commento:

Posta un commento