venerdì 11 dicembre 2020

"Silent Smiles" di Elena Vitagliano



Silent Smiles è una raccolta di racconti in stile manga pubblicata dalla casa editrice Upper Comics, in un elegante volumetto di formato medio con sovraccoperta lucida e coloratissima. 

L'autrice, Elisa Vitagliano, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, ed è stata l'unica donna finora ad essersi classificata prima nel Silent Manga Audition (nell'ottava edizione) una competizione indetta da una prestigiosa casa editrice giapponese che prevede la presentazione di storie in stile manga, riguardanti una tematica precisa e senza l'uso dei dialoghi. 

I dialoghi infatti -solitamente presenti nei fumetti, sono totalmente assenti.
Non ci sono balloon (al massimo sono presenti onomatopee) e la visione si trasforma in un'esperienza coinvolgente ed intensa, in cui l'emozione è affidata alla sola potenza comunicativa del disegno. 


A volte, leggendo un fumetto, non si riesce a godere appieno dell'opera ad una prima lettura, perché parole e immagini si contendono l'attenzione. 
Non così per Silent Smiles, dove è possibile concentrarsi del tutto sulle vignette, attardandosi ad osservare con attenzione i volti dei personaggi, i mutamenti delle loro espressioni, lasciandosi travolgere dal dinamismo delle tavole di forte impatto visivo, cogliendo le emozioni come gioia, dolore stupore, commozione, che arrivano dritte al lettore, il quale non potrà fare a meno di farle proprie. 


Sfogliando le pagine, infatti si entra in empatia con i personaggi, sebbene siano privi di un nome, perché hanno difficoltà e problemi, che possono essere comuni a molti lettori come la sconfitta, la paura del fallimento, il timore di non essere all'altezza delle aspettative. 


Ognuno dei dodici racconti affronta un tema diverso, ed è presentato da una pagina introduttiva essenziale ed interessante, in cui l'autrice riporta un riassunto sommario della storia, racconta come ha avuto l'idea, quali sono state le principali difficoltà e alcune curiosità particolari.
Sono presenti inoltre contenuti speciali come bozzetti preparatori, studi dei personaggi e tavole scartate.

Scuotere l'anima dei lettori non è mai facile eppure, senza usare neppure una parola, Silent Smiles, con delicatezza disarmante, riesce davvero a regalare dodici racconti che fanno riflettere e strappano uno sorriso. Un fumetto imperdibile, da leggere un pò alla volta, che restituisce fiducia nell'esistenza di un'umanità ancora capace di altruismo e bontà. 

Nessun commento:

Posta un commento