sabato 5 dicembre 2020

"Momo": una bellissima graphic novel Tunué


Momo è una graphic novel pubblicata da Tunué, sceneggiata da Jonathan Garnier e illustrata da Rony Hotin.

Momo è una bambina curiosa e dal carattere difficile: la mamma è morta e suo padre lavora spesso per mare, quindi trascorre gran parte del tempo con l'anziana ed amatissima nonna. La donna la cresce come può, ma Momo è ribelle e spesso sfugge al suo controllo. 


Non è cattiva ma si sente molto sola. All'inizio della storia il padre è appena partito per un lungo viaggio di tre settimane, e spesso nei momenti di sconforto Momo corre al porto per controllare se la nave è attraccata: dentro di sé, infatti, teme che il padre possa non tornare. 


Un giorno conosce una ragazza adolescente che abita poco lontano da casa di sua nonna. La giovane, fumatrice, pigra e indolente, è incuriosita dalla tenerezza della bambina e fa amicizia con lei, anche un pò impietosita dalla sua triste situazione familiare.


Fra le due nascerà un'intensa e profonda amicizia, che le porterà a confrontarsi e scoprirsi, usando come lenti gli occhi dell'altra.
Quali esperienze segneranno la vita di Momo, portandola alla crescita?



La forza di questa graphic novel risiede soprattutto nella comunicazione potente attraverso le espressioni dei personaggi. Intere pagine sono prive di dialoghi, eppure cariche di un'intensità fortissima e disarmante.

Momo è una protagonista a cui il lettore si affezionerà subito: è tenerissima, innocente e ingenua ma non stupida, una bambina acuta dal carattere spumeggiante. Le sue espressioni, particolarmente buffe, riescono a strappare più di un sorriso. 

Vengono messi a confronto personaggi di età diverse, bambini, adolescenti, adulti ed anziani, che affrontano la quotidianità guardando il mondo con occhi diversi, con diverse comprensioni e punti di vista.

Attraverso i disegni orientaleggianti, che strizzano l'occhio ai più bei film dello studio Ghibli, gli autori hanno saputo esprimere al meglio la curiosità di Momo, la noia esistenziale dei giovani e la saggezza distaccata degli anziani, che ormai hanno capito ciò che conta davvero e riescono a contemplare la vita con sguardo leggero, già travolti dalla nostalgia di qualcosa che sanno di perdere presto. 

Il fumetto riesce a creare un interessante contrasto fra eventi luttuosi e gioiosi, mostrando al lettore,con poesia e delicatezza, luci ed ombre della vita: si assiste allo sbocciare di un nuovo amore fra due adolescenti e allo spegnersi di una lunga vita piena di gioie e dolori.



Vengono affrontati con estrema delicatezza temi difficili come l'accettazione e l'elaborazione del lutto, la paura dell'abbandono e l'incertezza del futuro. 

"Momo" è un'opera struggente e toccante che fa tremare il cuore con ogni singola vignetta. Una graphic novel indimenticabile, che celebra l'insopprimibile capacità dell'uomo di andare avanti e sopravvivere alle difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento