domenica 10 ottobre 2021

Review Party: "Scholomance~Lezioni pericolose" di Naomi Novik




Naomi Novik, autrice americana di successo, ha vinto il Premio Nebula con il romanzo "Cuore Oscuro" (Uprooted ), pubblicato da Mondadori nel 2017. Quest'anno la Mondadori ha pubblicato Scholomance - Lezioni pericolose (Scholomance - A Deadly Education), primo capitolo di una nuova saga fantastica della quale in America è già stato pubblicato il sequel, "A last Graduate".

La Scholomance è una scuola di magia molto particolare, in cui tutte le regole di un istituto tradizionale non valgono: non ci sono professori né lezioni nel vero senso del termine, è impossibile instaurare veri rapporti di amicizia perché ognuno è concentrato sui propri successi personali, visto che l'insuccesso può significare andare incontro a morte certa.
Persino l'aspetto dell'edificio è insolito e presenta un'architettura alquanto fantasiosa.

"La Scholomance non è precisamente un luogo reale. È dotata di muri, pavimenti, soffitti e tubazioni del tutto veri, realizzati nel mondo reale con vero ferro, acciaio, rame, vetro e così via, e assemblati in base a complesse planimetrie esposte in tutta la scuola, ma se si provasse a ricreare l’edificio al centro di Londra, sono piuttosto sicura che non rimarrebbe su abbastanza neanche per crollare. Funziona soltanto perché è stata costruita nel vuoto. Vi spiegherei volentieri cos’è il vuoto, ma non lo so proprio."

Bisogna fare costantemente attenzione a non farsi sorprendere dai mangia anime, creature mostruose che si annidano nell'ombra e possono causare la morte degli studenti. Galadriel Higgins, una nuova studentessa, è temuta dai compagni per la sua indole poco cordiale e perché si vocifera che possieda un immenso potere, capace di distruggere per sempre i mangia anime. Eppure, sembra che non voglia usarlo, perché sa che ha effettivamente un potere indomabile che, se usato, potrebbe comportare non solo l'anientamento delle creature malvage ma anche dell'intera scuola. Ma un potere così grande può davvero essere tenuto nascosto?

"Volevo essere dei loro. Voglio avere una figlia, un giorno, una figlia che vivrà, che non dovrà mai urlare da sola nella notte quando i mostri verranno a cercarla. Non voglio stare da sola nella notte nemmeno io. Voglio essere al sicuro, e non mi dispiacerebbe affatto un pizzico di comodità, e persino un assaggio di lusso, di tanto in tanto. È una vita che lo desidero. Volevo fingere che tutto il sistema fosse giusto e corretto, come Orion, che belava di come avessimo le stesse opportunità.
Ma non posso, perché non sono cresciuta in quella bugia, perciò non voglio essere dei loro, in realtà. Non voglio la sicurezza, la comodità e il lusso a prezzo della morte di altri ragazzi di questa scuola."

La storia è narrata in prima persona da Galadriel Higgins, studentessa dal carattere fumantino: ha la rabbia negli occhi e nel cuore, ama stare da sola e non desidera la compagnia altrui, o almeno cerca di convincersi di bastare a sé stessa.
Consapevole del potere che possiede, si è costruita intorno una trincea emozionale, per evitare di ferire chi la circonda. Ha una voce cinica e spesso quasi sadica, arguta senza essere saccente.
Di certo non è la classica protagonista ingenua del tipico romanzo young adult, e proprio per questo riesce a conquistare il lettore con la sua personalità ben caratterizzata.

Un altro punto di forza è il mondo fantastico creato dall'autrice, decisamente complesso ed intrigato, al quale si accompagna un sistema magico notevole che si lascia scoprire un frammento per volta. Forse avrei preferito che fosse stato definito meglio e descritto in modo più approfondito, ma probabilmente la vaghezza narrativa è uno stratagemma letterario pensato per arricchire l'atmosfera, cupa e piacevolmente noir, di una suggestiva ambiguità.

I personaggi, numerosi e caratteristici, sono ben tratteggiati anche se è difficile, nel corso della storia, capire di chi sia possibile fidarsi e di chi invece, bisogna diffidare, ed è piacevole scoprirlo durante la lettura, lasciandosi sorprendere dai numerosi colpi di scena.

Naomi Novik ha scritto un romanzo brillante e particolare che unisce classici topos di successo - la scuola di magia, la protagonista con poteri speciali, la lotta per la sopravvivenza - ad elementi innovativi - un worldbuilding insolito e una protagonista atipica - riuscendo a regalare al lettore un fantasy originale lontano dai soliti cliché, che saprà intrattenere egregiamente, gli appassionati del genere e anche chi da un libro si aspetta un'avventura nuova e che sappia sorprenderlo. 

Nessun commento:

Posta un commento