lunedì 26 luglio 2021

"Forte nel tempo" di Giulia Ungarelli

"L'amore, quello vero, quello grande, quello unico, va protetto e vissuto senza paure né freni."

"Forte nel tempo" è un romanzo Giulia Ungarelli, accattivante sin dalla copertina: un elegante velluto verde su cui una mano regge un orologio dall'aria antica, oggetto che metaforicamente simboleggia tutta la storia, che si costruisce nel corso di un lungo arco temporale, andando a ripercorrere le vite di vari personaggi. 

Dopo aver lasciato la Scozia, suo paese natale, Ishbel Logan si trasferisce nella caotica new York. 
Le ferite cambiano le persone e anche lei è stata profondamente segnata dalle esperienze traumatiche del suo passato, delle quali è molto restia a parlare e che spera di essersi lasciata alle spalle, ma che le sono servite da ispirazione per scrivere un libro di successo. Mentre cerca un'idea per un secondo romanzo, un evento inatteso sconvolge la sua vita. Viene infatti invitata a fare ritorno in Scozia a causa di una complessa faccenda ereditaria: diventerà proprietaria della tenuta di famiglia insieme a Glen, nipote del secondo marito di sua nonna. Ish non è entusiasta della decisione e, per quanto le manchi la nazione in cui ha vissuto l'infanzia e la gioventù, non sa se tornarci sia una buona idea, perché ha lasciato lì emozioni che una parte di lei vorrebbe dimenticare. 
Nonostante tutto, decide di partire. In Scozia avrà modo di incontrare il cugino Glen, che non vede da anni e riaccende in lei emozioni che credeva sopite, e conosce l'architetto Grant, il quale, con il suo carisma, non la lascia indifferente. 
Oltre a doversi confrontare con due uomini molto diversi ma ugualmente affascinanti, Ishbel scoprirà anche molte verità che si nascondono tra le pieghe della storia della sua famiglia. 
Cosa le riserverà il futuro? E saprà fronteggiare le ombre del passato?

La prosa, sempre molto frizzante, è il punto forte dell'opera: la narrazione si alterna fra capitoli in prima persona dal punto di vista di vari personaggi, che permettono al lettore di conoscerli meglio e di scoprire più approfonditamente le motivazioni che li muovono e i taciuti dolori che si agitano nei loro animi. 
Ogni capitolo, inoltre, è introdotto da una frase particolarmente importante per il protagonista, un frammento significativo che aiuta a capire qualche dettaglio in più. 

Ishbel è una giovane donna tenace, una protagonista positiva proprio per la sua capacità di resilienza. L'incontro con due uomini interessanti le causerà qualche turbamento, e l'intreccio romantico che ne deriva sarà particolarmente apprezzato dai lettori amanti del genere. A chi darà il suo cuore? 

"Avevo bisogno di una doccia per riflettere su quello che stavo combinando. Stavo flirtando con due uomini e loro ne erano persino al corrente, ma cosa mi stava dicendo la testa? Io non ne volevo nemmeno una di relazione, figuriamoci due. Dovevo mettere fine a tutto e tornarmente al più presto a New York, tornare con i piedi per terra, pensare alla mia carriera, ai miei amici e a me stessa."

Elemento importante, nel libro, è la passione della protagonista. Da sempre innamorata dei libri, ha sempre usato le parole come valvola di sfogo per i propri personali dispiaceri, e la sua sincerità nella scrittura le ha permesso di pubblicare un'opera che ha riscontrato un notevole successo di pubblico. 

Odiavo l'algebra, preferivo di gran lunga le parole. Hanno il potere più grande del mondo, possono ferire, far gioire, raccontare, comunicare e insegnare. I numeri, invece, rendono solo le cose complicate e creano un mucchio di guai. 

Ma Ish non riuscirà a trovare una nuova storia da raccontare, non finché non avrà completamente svelato i segreti della sua famiglia. Misteri che, come avrà modo di scoprire, sono decisamente più numerosi di quelli che avrebbe mai immaginato. 

Segreti, intrecci romantici, un eterogeneo gruppo di personaggi: sono questi gli elementi che costituiscono il romanzo "Forte nel tempo", che riesce a trascinare il lettore in un'avvincente storia a metà fra romance e saga familiare, che saprà intrigarvi e coinvolgervi pagina dopo pagina, sorprendendovi con inattese rivelazioni e colpi di scena. 

Nessun commento:

Posta un commento