sabato 3 luglio 2021

"Spy x Family": la spy story di Tatsuya Endo


"Spy x family" è un manga di Tatsuya Endo portato in Italia dalla casa editrice Panini Planet Manga. Il primo volume, pubblicato a novembre dello scorso anno, ha riscontrato un ottimo successo di pubblico, che ha subito dimostrato entusiasmo per questa nuova uscita, attesa in Italia da molti mesi. 
La Panini, per promuovere l'opera, ha reso disponibile un'edizione early access insieme al primo numero, una sorta di mistery box arricchita da simpatici gadget a tema, particolarmente apprezzata dai collezionisti e dagli acquirenti più curiosi. Inoltre, per i primi tre albi era disponibile copertina regular e variant, e il primo numero presentava addirittura tre cover variant. Spy x Family è stato talmente amato da meritare un adattamento anime, previsto per il 2022.

Il primo protagonista che viene presentato è un giovane uomo probabilmente intorno ai trent'anni di bell'aspetto, biondo e dai freddi occhi azzurri. Non si conosce la sua vera identità ma solo il suo nome codice, Twilight. E' una spia nota per il suo talento di  trasformista e per il sangue freddo con cui porta a termine ogni missione affidatagli. 
Si occupa di difendere la pace tra l'Est e L'Ovest, e agisce nell'ombra per il bene del suo prossimo, in una zona che potrebbe orientativamente essere la Germania Novecentesca, anche se il manga si mantiene molto vago quanto ad epoca e ambientazione: i nomi delle città sono inventati, ma ammiccano a luoghi reali.
Nessun compito si è mai rivelato troppo difficile per Twilight perciò, quando il suo capo gli comunica che intende affidargli una missione piuttosto delicata e di vitale importanza, non è particolarmente preoccupato.
Deve avvicinarsi a Donovan Desmond, presidente del partito di unità nazionale, un personaggio pericoloso che minaccia la pace tra est e ovest. Per questa ragione, Twilight deve scoprire i suoi piani e mandarli a monte. Il politico conduce una vita estremamente riservata e ciò significa che l'unico modo per avvicinarsi a lui è avvicinarsi a suo figlio. Quindi entro una settimana Twilight... deve procurarsi una moglie ed un bambino da iscrivere nella stessa prestigiosa scuola che frequenterà il figlio di Desmond.
Costruire una famiglia su due piedi appare un'impresa praticamente impossibile a Twilight, che per la prima volta si trova disorientato dinanzi ad una richiesta dei superiori. Ma gli ordini sono ordini e non può certo tirarsi indietro. Non prima di averci provato, almeno. 
Assume perciò la falsa identità dello psichiatra Loid Forger e adotta una bambina di sei anni,Anya che si trova in un orfanotrofio e custodisce un segreto che la rende decisamente fuori dal comune: su di lei sono stati condotti esperimenti che l'hanno resa capace di leggere la mente delle persone. Per questo, anche se Twilight non le rivela nulla della missione, la ragazzina sa tutto senza bisogno che lui glielo dica. 
Resta comunque il problema di trovare una moglie di facciata, una mamma per la piccola Anya. 
Ma quale donna accetterebbe di sposarsi per finta? 
A seguito di una serie di equivoci la scelta ricade su Yor, bellissima ma timida e riservata, che ha ormai trent'anni, e a causa della sua incapacità comunicativa è decisamente sfortunata con gli uomini, quindi è ancora single e proprio per questo è spesso presa in giro dalle sue colleghe nel municipio dove lavora. Loid vuole portare a termine la missione, ovviamente non dice la verità a Yor ma le racconta di essere un padre vedovo e di voler onorare l'ultimo desiderio della defunta moglie, ossia iscrivere Anya in un prestigioso istituto che però non accetta studenti orfani, e Yor  stanca di essere malvista perché nubile accetta. Così, i due decidono di fingersi una coppia sposata per salvare le apparenze, un accordo che appare vantaggioso per entrambi. 


Ciò che Twilight non sa è che anche lei nasconde un'identità segreta: il suo nome in codice è Thorn Princess, ed è un pericoloso sicario. Neppure lei, del resto, potrebbe mai immaginare che il serissimo Loid sia in realtà una spia.
Solo Anya, grazie ai suoi formidabili poteri psichici, conosce la verità che i suoi "genitori" si impegnano tanto a nascondersi l'un l'altro e custodisce gelosamente il suo segreto, senza mai rivelare ciò che sa. 

Nasce così la famiglia Forger, il cui cognome è tutto un programma... e le cui disavventure sono appena iniziate. 

Anya, il personaggio più frizzante del manga, è una ragazzina bizzarra che sprizza energia da tutti i pori, resa particolarmente comuniativa dalle sue espressioni sempre estreme. 
Essendo una telepate, sa che la sua famiglia è una farsa, è consapevole che il "padre" sia una spia e la "madre" un sicario. Tuttavia, pur rendendosi conto di questo, cerca di fare tutto ciò che è in suo potere per tenere unita questa folle famiglia che, per quanto finta, le dimostra affetto e si prende cura di lei. Anya non è stata amata nell'orfanotrofio in cui viveva, per questo accoglie l'amore surrogato che possono offrirle i suoi genitori di convenienza come un dono prezioso e speciale, sfruttando i suoi poteri per salvare le apparenze ed evitare incidenti che possano mettere a rischio la sua temporanea e fragile serenità. Medita di rivelare a Loid la sua "dote", ma ha paura che lui la consideri un mostro e, sconvolto, la riporti all'orfanotrofio per scambiarla con un'altra bambina, mentre lei nutre la segreta speranza di restare per sempre con i suoi nuovi genitori. 

Yor è un sicario, mestiere che ha iniziato a svolgere per procurarsi da vivere e permettere al suo amato fratello minore di studiare. Anya scopre subito la sua vera identità e, anche se a volta è un pò spaventata da lei, la accetta subito. Yor è imbranata, non sa cucinare, non ha particolare grazia, e quando vuole sa essere violenta, spaventosa e letale. Ma è affettuosa e dolce, e farebbe qualsiasi cosa pur di proteggerla. E per Anya è la sola cosa che conti veramente.
Yor non ha mai avuto un fidanzato a causa del suo carattere schivo, per questo, inizialmente, la convivenza con Loid le causa parecchi imbarazzi. Inoltre vorrebbe rendersi utile e diventare il ritratto della moglie perfetta, e vive una profonda frustrazione quando non riesce in qualcosa. Lentamente, si accorge di andare d'accordo con Loid, le piace la tenacia con cui protegge la "famiglia" e pensa, con un pò di tristezza, che se potesse avere un vero compagno, un uomo come Loid potrebbe capirla e renderla felice. 

Loid è il personaggio più complesso della storia. Pronto a qualsiasi cosa pur di servire il suo paese nell'ombra, scopre che avere una finta famiglia non è semplice come credeva. Inoltre, per quanto sia capace di ostentare freddezza, può celare i suoi sentimenti ma non proibirsi di provarli. Ed ecco che, nel suo cuore, si fa strada un forte sentimento paterno nei confronti di Anya e un tenero affetto per l'imbranatissima Yor. Infatti, anche se ha avuto numerose relazioni senza impegno, Yor è per lui una creatura nuova e sconosciuta, speciale nella sua personalità tenace, nascosta dietro l'apparenza di un fiore indifeso. Per Twilitght è difficile capire come farla sorridere o renderla felice, non sempre la comprende ma la stima molto dal momento che, grazie alle sue doti di guerriera, sa difendersi benissimo da sola ed è perfettamente capace di proteggere Anya. 
Costruire una famiglia, anche se falsa, gli mostra la quotidianità che potrebbe avere, se non fosse quello che è: la sola cosa che non potrà mai avere, nella vita, ma che scopre di non disprezzare.


I disegni sono spesso abbozzati, i personaggi hanno espressioni estreme ed esagerate; è molto presente il super deformed, che contribuisce a stemperare i momenti di tensione e capovolgerli, per trasformarli in spassosi siparietti comici. 

Tatsuya Endo non propone un'idea nuova o innovativa -lui stesso, nella pagina dei saluti, dichiara che "Spy x Family" è un'opera senza troppe pretese, che non vuole farsi prendere troppo sul serio - ma presenta al lettore una spy story così divertente con personaggi talmente spumeggianti che è impossibile non innamorarsene. 

Far ridere è la "missione" -non esattamente segreta- di questo manga, e per il momento direi che si può ritenere... compiuta. 
Non resta che attendere il quinto volume - in arrivo a luglio - e sperare che questa storia continui a regalarci una parentesi di serenità e spensieratezza.

Nessun commento:

Posta un commento