mercoledì 7 luglio 2021

La nuova edizione di Divergent: Chi sono i Divergenti?


"Noi crediamo negli atti di coraggio ordinario, nel coraggio che spinge una persona ad ergersi in difesa di un'altra."

Veronica Roth è la pluripremiata autrice della fortunata saga distopica "Divergent", che ha riscontrato notevole successo di pubblico e critica, e che ha anche meritato un  adattamentio cinematografico, con Shailene Woodley nel ruolo di Tris e Theo James nel ruolo di Quattro. 
Dopo dieci anni dalla sua pubblicazione, la casa editrice deagostini ha deciso di riproporre ai lettori l'intera saga in una vesta nuova, un volume di grandi dimensioni che raccoglie i tre romanzi principali della saga (Divergent, Insurgent, Allegiant) e lo spin off Four, oltre a vari racconti extra legati alla storia. 
Questa nuova edizione presenta caratteri grandi, di comoda lettura, e la copertina brossurata è rivestita da una bella sovraccoperta con alette dietro alla quale si trova un grazioso poster. 

Beatrice ha vissuto i primi sedici anni della sua vita nella fazione degli Abneganti, conducendo un'esistenza pacifica e tranquilla con la sua famiglia. Quando si presenta per lei il giorno della scelta, ossia il momento in cui dovrà prendere parte attiva nella società, decidendo se continuare ad essere parte della propria fazione o abbandonarla, è travolta dai dubbi: una parte di lei vorrebbe restare con la sua famiglia, ma un'altra parte invece, desidera spiccare il volo e trovare la sua strada altrove. 
Comunque, sarà il test attitudinale a consigliarle la destinazione migliore. Ma  risulta idonea a frequentare più fazioni e ciò accade a pochissimi soggetti, chiamati "Divergenti". In una società rigidamente controllata come quella descritta nel romanzo, la presenza di individui Divergenti non è vista di buon occhio infatti, quando queste persone vengono individuate, di solito qualcuno provvede a farle sparire. 
L'esaminatrice non vuole che a Tris accada qualcosa di male perciò decide di essere sincera con lei: le spiega la pericolosità della divulgazione del suo risultato, facendole capire l'importanza di non rivelarlo mai a nessuno e di mantenere costantemente un basso profilo, affinché nessuno la noti mai e si insospettisca. 
Il giorno della scelta, Tris decide di entrare a far parte degli intrepidi, dove verrà a contatto con una quotidianità molto diversa da quella che avrebbe mai osato immaginare. 
Purtroppo, però, mantenere "un basso profilo", come suggeritole saggiamente dalla sua esaminatrice, non è assolutamente semplice per lei che, anzi, si troverà sotto i riflettori prima di quanto creda... 
Che tipo di persona diventerà Tris, e verso quale strada la guiderà la sua Divergenza? 

Tris è una protagonista con cui si empatizza subito: stanca della sua vita, desidera una realtà diversa in cui poter essere sé stessa e un gruppo di pari da cui essere accettata per poter iniziare una propria esistenza indipendente. 
Anche fra gli intrepidi, però non mancano amici e nemici anche perché, a seguito di un duro apprendistato, solo i più forti entreranno effettivamente a far parte della fazione: chi non riuscirà a superare le varie prove proposte diventerà un senza fazione, un reietto della società. Le sfide quindi assumono le sfumature di una "lotta per la sopravvivenza", e Tris dovrà abbandonare la sua anima abnegante per affrontarle al meglio, concentrandosi su sé stessa, cercando un equilibrio che le permetta di non vivere completamente per gli altri ma aiutare il prossimo pur senza spostarsi dalla sua strada. 

COSA SIGNIFICA ESSERE UNA DIVERGENTE? 

Tris, la protagonista della serie di romanzi distopici di Veronica Roth, a cui Shailene Woodley ha prestato il suo volto nella fortunata serie di film, è uno di quei personaggi che non si dimenticano. 
La storia , narrata in gran parte dal suo punto di vista, in prima persona, pone il lettore dinanzi ad una realtà  tragica, un mondo sull'orlo del collasso, costruito su schemi rigidi che tentano di combattere la prospettiva individualistica ma non riescono realmente a rispondere alle esigenze della società: c'è bisogno di pace ma la divisione in fazioni, piuttosto che eliminare gli scontri, fa nascere nuove ragioni di astio fra le persone, che senza accorgersene si lasciano trascinare in una sorta di "nazionalismo" considerando la propria fazione spesso superiore a tutte le altre. 

In questo scenario poco piacevole e decisamente non auspicabile vive Beatrice, adolescente che come tutti i ragazzi della sua età è travolta dall'esigenza di gridare,  urlare e far sentire la sua voce. Negli abneganti ha invece  imparato che bisogna operare per il bene collettivo agendo nel nascondimento, ma non riesce a liberarsi del desiderio di mostrarsi ed essere, finalmente, vista e magari apprezzata. Questo la induce a scegliere una fazione del tutto opposta alla quotidianità in cui ha sempre vissuto, e abbracciare la causa degli intrepidi, i quali conducono una vita allo sbando, guidati da regole strane e spesso difficili da comprendere, ma che offrono a Tris quello di cui sente di avere bisogno: il brivido di una vita al limite. 

Tris, pur volendolo con tutta sé stessa, non può essere come tutti gli altri, perché è una Divergente. Il sistema non accetta positivamente i Divergenti, vedendoli come persone pericolose, poco controllabili, non allineate e capaci di grandi gesti di protesta e ribellione. 
La scoperta di essere una Divergente è il più grande segreto che Tris custodisce e, mentre sulle prime non le sembra difficile nasconderlo, con il passare del tempo si rende conto che la Divergenza che la caratterizza è come un secondo cuore che trema dinanzi alle ingiustizie, che la induce a cercare di cambiare il mondo e non ad accettarlo passivamente per quello che è. 

Quella dei divergenti è sicuramente un'efficace metafora distopiaca, ma quanto mai attuale nella società contemporanea che tenta di omologare l'umanità e ridurre tutti a  fotocopie: bisogna cercare invece di non perdere mai la propria individualità, a qualunque prezzo. 

Per chi ha iniziato la saga ma non l'ha mai conclusa, per chi non l'ha mai letta e vorrebbe recuperarla, l'uscita di questa nuova edizione è l'occasione giusta: l'universo distopico di Divergent ha ancora tanto da dire, e saprà conquistare vecchi e nuovi lettori con la sua protagonista coraggiosa e la sua adrenalinica, appassionante avventura

Nessun commento:

Posta un commento