sabato 4 aprile 2020

"Annerita di condensa" di Simona Barba Castagnaro


Edito da Eretica edizioni nel 2017, "Annerita di condensa" è una raccolta poetica non convenzionale: un libro sperimentale, costruito da sezioni in prosa, poesia e pagine bianche. 
Con parole frammentate Simona Barba Castagnaro racconta la vita e la morte, illustrandole come due estremità dell'esistenza, due inizi. 
Le sue parole gridano in modo spietato la sofferenza e l'agonia di un cuore a pezzi, graffiano le pagine, descrivendo l'assenza, che diventa dolorosa presenza. 
L'autrice vuole raccontare un dolore che l'ha segnata profondamente, ossia la morte dell'amatissimo padre, con cui condivideva il carattere schivo e riservato. 
Il racconto di un dolore personale si fa occasione per narrare la sofferenza di ogni uomo, poiché le voci delle anime spezzate hanno lo stesso suono. "Annerita di condensa" è un'opera che racchiude versi e frasi che si fanno strada nel silenzio di un cuore che ha tentato di mettere a tacere il dolore ergendo intorno a sé alte mura, dalle quali sembra non esserci via d'uscita. Tuttavia l'autrice mostra che una fuga dal dolore è possibile, con il sostegno di amici e persone care, ma soprattutto grazie al desiderio forte di uscire dal proprio bozzolo oscuro. Simona Barba Castagnaro inserisce nel suo libro una struttura perfettamente circolare, dando così all'opera la connotazione di un viaggio di ritorno a sé stessa, dopo essersi perduta per tanto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento