sabato 10 aprile 2021

"Batora~Il risveglio" di Annika Morris


Dominare le potenze degli elementi è sempre stato il sogno segreto dell’uomo. Il desiderio di poter sottomettere la natura al proprio volere ha dato vita a numerose storie e fumetti, nutrendo le fantasie di lettori giovani e meno giovani. 

Annika Morris, nel suo romanzo “Batora – Il risveglio” pubblicato da Casta Editore, ha costruito la sua storia proprio su questo topos, che si è rivelato decisamente vincente. 

Amy, Alex e Diane sono adolescenti comuni che affrontano i problemi tipici della loro età: scuola, amicizie, prime simpatie, la ricerca della propria identità e del proprio destino. 
In quest’età già non facile, i tre ragazzi scopriranno di essere Eredi di tre dei quattro elementi, e di essere quindi i depositari di grandi poteri e responsabilità. 

"-Davvero non ti importerebbe nemmeno se ti dicessi che voi tre siete legate dal Destino?-
Alex sussultò, ma rispose, impassibile:
-Ma figuriamoci!-
-E nemmeno se ti dicessi che è la luna a dirti questo?-"


Dovranno cercare l’Erede dell’Acqua, che non ha la minima idea del potere che nasconde dentro di sé e poi, con l’aiuto dei Figli del Sole, Eredi degli elementi complementari, dovranno combatter contro le tenebre, in una corsa disperata contro il tempo.
Riusciranno a vincere l'oscurità?

Questo romanzo è riuscito a coinvolgermi sin dalle prime pagine. 
Il punto di forza dell'opera è sicuramente la presenza di personaggi numerosi e ben costruiti. Inizialmente si hanno non poche difficoltà nel tenerli tutti a mente e ricordarne i nomi, ma la loro dettagliata caratterizzazione riesce a renderli unici agli occhi del lettore, permettendo di ricordarli meglio. 
Il libro è interamente scritto in terza persona, anche se i vari capitoli si suddividono in sezioni diverse, concentrandosi sul punto di vista di ciascun protagonista. 

La storia segue l’avventura dei ragazzi in quanto Eredi degli Elementi, ma si concentra anche sulla costruzione delle relazioni che si intrecciano tra di loro e sul viaggio che intraprendono verso l’età adulta, alla scoperta dei propri limiti e impegnati nel tentativo di superarli. 

"Se qualcuno dovesse vedermi" disse a sé stessa con un briciolo di follia, "penserà di essere impazzito totalmente."
Sentì l'aria fuoriuscire dai suoi palmi, irruente e violenta, e scatenarsi intorno a lei. Alzò le braccia lungo la testa e si diede una spinta virtuale con i piedi. Vide Park Avenue rimpicciolirsi sempre di più mentre lei saliva. O forse non era più Park Avenue? 
Si sentiva un'unica cosa con quel forte vento che lei stessa aveva scatenato. Finalmente a suo agio in una realtà ben diversa da quella di sempre. 
Si distese e continuò a librarsi sempre più in alto, accompagnata da quella sensazione bellissima, mentre il vento la cullava. Con piccoli gesti della mano iniziò a giocherellarci, facendolo ora cessare, ora soffiare più forte. 
"Alex", disse una voce dentro la sua testa, una voce molto familiare, con un briciolo di preoccupazione. 
"Non è prudente. Non sei addestrata e potresti schiantarti da un momento all'altro..."
Alex guardò nuovamente la luna. 
"Non ci sei forse tu a proteggermi?"
Non era addestrata, verissimo. Ma non aveva niente da perdere. Era sé stessa. Libera."

Ho apprezzato particolarmente lo stile dell'autrice, che usa una prosa scorrevole,  non pedante ma sempre ricercata, soffermandosi sulle descrizioni degli abiti e dei gesti che definiscono i singoli personaggi, evidenziando in questo modo l'immagine che essi vogliono dare di sé, spesso in contrasto con quel che sono realmente. 

L'opera si schiera palesemente in difesa dell'ambiente, tentando un'ammirevole sensibilizzazione dei lettori riguardo il tema dell'inquinamento, piaga del nostro bellissimo pianeta che non siamo capaci di preservare, ma  sappiamo solo a distruggere. 

Batora- Il risveglio” è un romanzo per ragazzi avventuroso ed avvincente, dal quale è impossibile non lasciarsi coinvolgere. 
Lo consiglio agli amanti del fantasy, ma anche a chi apprezza le storie di formazione. 

Nessun commento:

Posta un commento