lunedì 19 aprile 2021

Review Party: "Il rintocco" di Neal Shusterman


"Doveva essere il corso normale delle cose.: una volta che l'impensabile diventa normale, si diventa insensibili."

"Il rintocco" è l'ultimo capitolo della trilogia della saga distopica di Neal Shusterman, preceduto da "Falce" e "Thunderhed". 

Sono passati tre anni da quando il Thunderhead ha emesso il suo grido di dolore, manifestando la sua delusione nei confronti del genere umano, dichiarando tutti loschi ad eccezione di un unico individuo: Grayson, l'unico al quale si rivolga ancora e con cui non abbia interrotto la comunicazione. 
Anche se ha smesso di parlare con gli uomini, non cessa di occuparsi del loro benessere, pur senza la vicinanza quasi "materna" di prima, spesso poco compresa e apprezzata. 
Greyson, in quanto "eletto" dal Thunderhead, diventa "Il Rintocco", una sorta di Messia, venerato da tutti e cercato costantemente da chiunque desideri porre una domanda al Thunderhead, il quale finalmente ha trovato, in Greyson, l'unica cosa che mancava ad un'intelligenza artificiale, ossia un corpo umano. 
Citra e Rowan, dopo essere morti di freddo sotto il mare dell'isola di Endura, vengono riportati in vita. Sono però trascorsi tre anni e, raccondando una propria personale versione della storia riveduta e corretta, maestro Goddard ha preso il potere, dando il via libera ad una spigolatura senza pietà e senza limiti. Maestro Faraday decide di partire alla ricerca dell'angolo morto del Thunderhead, perché ha scoperto che lì le prime falci hanno nascosto un piano di emergenza, una soluzione da adottare nel caso in cui tutto il sistema da loro elaborato fallisse, nelle mani di uomini desiderosi soltanto di uccidere, come Goddard. Riuscirà a trovare questo "piano di emergenza"? E Greyson, come si comporterà, nel suo ruolo nuovo di responsabilità? Che cosa faranno Citra e Rowan, da quali parti si schiereranno? Saranno finalmente dallo stesso fronte oppure il destino li vedrà, inevitabilmente, ancora divisi?

Citra, nel secondo libro non mi aveva colpito particolarmente per forza di carattere. Dal carattere solo apparentemente forte, non si è mai effettivamente schierata contro il sistema, svolgendo il suo ruolo di falce, pur nel suo modo tutto personale, seguendo gli insegnamenti di Madame Curie. In questo libro affronta finalmente una maturazione, perché finalmente mette seriamente in discussione il lavoro che è chiamata a svolgere e che ha scelto di accettare, sin da quando Maestro Faraday l'ha scelta, molto tempo prima. 

Ma era raro che la cosa giusta si rivelasse anche la più facile. E cominciò a sospettare che sarebbe stato sempre più difficile, cn il passare del tempo, fare la cosa giusta.


Rowan, invece, ha sempre mostrato una completa non adesione al sistema. La sua personalità non ha subito modifiche nel corso del tempo, è rimasto coerente e fedele a sé stesso, un personaggio incrollabile nella sua opposizione. 

Molti passi pongono il lettore nella posizione di porsi domande sul potere e su chi lo detiene, quando viene analizzata la personalità di Goddard. Da trickster, infatti, questo personaggio diventa un folle stratega, desideroso di distruggere chiuque si ponga sul suo cammino, a costo di dominare su un paese ridotto in cenere. 

La sete di potere è una droga che consuma. Anche quando Goddard avrà divorato il mondo intero, non si sentirà ancora sazio.

Ovviamente una posizione importante è rivestita da Greyson, personaggio che si è fatto amare e apprezzare nel secondo libro, di cui vengono esplorate le velleità di ribellione e gli intimi desideri. 

"Il Rintocco" è un finale che ha fatto discutere molto, che ha incontrato entusiastiche approvazioni come le più drastiche stroncature. 
Dopo due romanzi così belli e coinvolgenti, personalmente anche io mi aspettavo di più da questo terzo capitolo, che si è dimostrato un pò troppo lungo e prolisso, anche se mai troppo pedante da leggere. 
Se avete amato i primi due, vi consiglio di leggere il secondo e dare una possibilità a questa saga, che resta una delle serie distopiche più ben scritte e innovative degli ultimi tempi, capace di far pensare e riflettere. 

Nessun commento:

Posta un commento