giovedì 22 aprile 2021

"Weathering with you 3": il volume finale della miniserie di Makoto Shinkai


"Weathering with you 3" è il volume conclusivo della miniserie manga tratta dall'omonimo lungometraggio animato di Makoto Shinkai, illustrato dal talentuoso Wataru Kubota il quale, con le sue illustrazioni, riesce a dare vita sulla carta alla storia magnifica del film attribuendole una dimensione più intima e delicata. 

Trovate la recensione del primo volume cliccando qui e del secondo volume cliccando qui

Hina, che ha sfruttato eccessivamente il suo potere di portatrice di sereno, ha scoperto che il suo destino è scomparire. La sua sparizione sprigiona un'intensa energia benefica che guarisce il clima impazzito, interrompendo le lunghe e interminabili precipitazioni. 
Eppure, la sua assenza lascia un vuoto incolmabile in Nagi, il fratello minore di Hina, e in Hodaka, che si è innamorato di lei e si illudeva di poter vivere questo dolce sentimento. 
Mentre Nagi viene affidato agli assistenti sociali e Hodaka è arrestato dalla polizia, nessuno ha la minima idea di dova sia finita Hina. Nessuno tranne Hodaka, perfettamente consapevole che la ragazza si trova nel cielo. Intenzionato a riportarla a casa, decide di andarla a prendere sulle nuvole per convincerla a tornare sulla terra. Per raggiungerla, però, dovrà scappare dalla polizia e salire sul tetto dell'ospedale dove è morta la madre di Hina. Quello è il luogo in cui, per la prima volta, Hina ha pregato ed è diventata una portatrice di sereno. Hodaka è sicuro che quel tempio sia anche il luogo che gli consentirà di raggiungere Hina, ovunque si trovi. 
Riuscirà a ritrovarla e, contro ogni pronostico, a riportarla a casa?


Hina ha deciso di salvare il clima impazzito del pianeta sacrificando sé stessa, offrendo le proprie preghiere, scegliendo di annullarsi e diventare trasparente. Persino la sua pelle perde spessore, assumendo la stessa consistenza dell'acqua. Perde dunque l'anellino che le era stato donato da Hodaka, rendendosi conto di essere costretta, in nome dell'estremo sacrificio che ha fatto, ad un distacco netto da tutto ciò che ama, possiede e desidera. 


Nonostante possa tornare indietro e pregare per sé stessa in qualunque momento, Hina per propria scelta decide di sostare nel non luogo, felice di poter essere di aiuto al mondo. 
Hina si conferma un personaggio incapace di egoismo, che desidera rendere la propria vita utile facendone un dono per gli altri. Regalo di cui, però, non tutti si accorgono e che ben pochi apprezzano. 
La maggior parte delle persone, infatti, vedendo tornare il bel tempo, è così felice da non curarsi del sospetto che dietro un tale miracolo si nasconda il grande sacrificio di qualcuno. E comunque, ben pochi, se sapessero la verità, sarebbero così buoni da rinunciarvi. 


Soltanto Hodaka e Nagi sono distrutti dalla sua assenza. 
Nagi, nonostante la giovane età e l'apparente leggerezza, è in realtà un ragazzino profondamente maturo, che non ha mai lasciato la sorella da sola, cercando sempre anzi di pesare su di lei il meno possibile, sempre rispettoso e comprensivo dei suoi sacrifici. 

Hodaka, che è cambiato molto dal momento della sua fuga, guardando il percorso fatto fino a quel momento non riesce a scorgere una reale maturazione dentro di sé.
Spinto dall'entusiasmo del denaro facile, ha indotto Hina a sfruttare il proprio potere fino a consumarlo completamente, fino al dono di sé per tutti, compiaciuta dalla gioia che riesce a donare alle persone. 
Eppure, egoisticamente, Hodaka non riesce a godere del tempo sereno, delle inondazioni evitate, del sole che finalmente illumina i cuori degli uomini. 
Vorrebbe soltanto poter riabbracciare la dolcissima Hina, rivedere il suo sorriso, dirle che non è necessario che lei si autodistrugga per un beneficio che gli altri ignorano e che, ne è sicuro, non sarebbero in grado di apprezzare. 

Il personaggio che forse mi ha colpito di più nell'arco dell'intera storia è Suga. Mi era piaciuto già nel lungometraggio animato, ma nel manga la sua figura viene decisamente approfondita. Un personaggio inizialmente frainteso, uomo dall'aria pigra che sembra convivere con una bella ragazza molto più giovane di lui. 
Eppure, ogni pregiudizio che ruotava intorno al suo personaggio è lentamente crollato: è un uomo solo, triste, rimasto fedele alla defunta moglie, che vive con il solo scopo di chiedere l'affidamento della sua amata bambina. Nonostante avesse tutti i motivi per non aiutare Hodaka e pensare solo a sé stesso, non ha mai optato per questa strada, dimostrando un cuore buono ed altruistico. Quando Hodaka racconta a Suga che Hina è scomparsa questi, dopo un'iniziale incredulità, decide di fidarsi di lui, facilitandolo nel suo tentativo di scappare dalla polizia che tenta di fermarlo e permettendogli di raggiungere la ragazza arrivando a compiere un gesto forte, che potrebbe costargli la perdita di tutto ciò che ama. 


Con questo ultimo volume, "Weathering with you" si conferma un manga di rara delicatezza, capace di narrare una storia d'amore dolcissima senza neppure un bacio tra i due protagonisti, e regala un racconto potente, che fa riflettere su ciò che si è disposti a fare per il benessere del prossimo, rinunciando ai propri egoismi, anche quando gli interessi in gioco sembrano troppo alti. 


Vi consiglio di leggere questo manga con tutto il cuore, perché sarà balsamo per la vostra anima. 

Nessun commento:

Posta un commento