lunedì 9 novembre 2020

"Weathering with you": il primo volume della miniserie di Makoto Shinkai pubblicata da Starcomics


"Il cielo nasconde misteri più profondi di quelli del mare.
Un cumulonembo può contenere tanta acqua quanta ne contiene un lago.
Perciò non sarebbe così strano se ospitasse un ecosistema sconosciuto."

Makoto Nitsu, in arte Makoto Shinkai, è ormai famosissimo a livello internazionale nel mondo dell'animazione. 
I suoi lungometraggi hanno ricevuto numerosi premi ed apprezzamenti: tra i più famosi ricordiamo "Your Name", "Cinque centimetri al secondo", "La voce delle stelle", "Il giardino delle parole."
Il suo lavoro più recente è stato "Weathering with you", film d'animazione del 2019, che dopo aver riscosso un successo sorprendente è stato trasposto in una miniserie manga in tre tankobon, illustrati da Wataru Kubota.

In Italia è la casa editrice Starcomics a pubblicare il manga, in un'elegante edizione di un pratico formato medio, con sovraccoperta lucida e due pagine a colori.

Hodaka ha sedici anni e si sente soffocare nella sua isola, perciò scappa di casa per dirigersi a Tokio, la grande metropoli in cui sogna di trovare una propria strada e diventare indipendente. 
Presto però scopre che vivere da solo è più difficile del previsto. Tuttavia incontra un brav'uomo sulla sua strada, il signor Suga, che si prende cura di lui e lo aiuta nel momento in cui è in difficoltà, offrendogli persino un lavoro: scrivere articoli per una rivista che tratta temi paranormali. Hodaka durante le sue inchieste si imbatte in una leggenda metropolitana di cui non aveva mai sentito parlare: la leggenda della portatrice di sereno, una sorta di sacerdotessa del tempo atmosferico che riesce, in uno spazio ristretto e per un tempo limitato, a riportare il bel tempo. È una leggenda che si è diffusa dopo la modifica del clima che ha reso Tokio una zona colpita da pioggia perenne.
Hodaka naturalmente non crede alla leggenda, ma l'incontro con Hina, una una ragazza molto particolare, lo costringerà ad ammettere di essersi sbagliato: perché lei è una sacerdotessa del cielo, portatrice di sereno al cento per cento. 

Il confronto con l'opera animata è positivo: il manga vi si attiene  fedelmente, rispettandone i disegni e la storia, con l'aggiunta di importanti dettagli che arricchiscono l'opera con toni delicati ed intimisti. In particolare, da appassionata lettrice, ho apprezzato il riferimento a "Il giovane Holden" di Salinger e il breve racconto in appendice "Il bambino nato di giovedì", che narra il primo incontro fra Hodaka e Suga, dal punto di vista di quest'ultimo.


Il signor Suga, l'uomo che salva Hodaka, è un personaggio difficile da inquadrare. Vive alla giornata, sembra un uomo la cui unica prospettiva sia quella di guadagnare il denaro sufficiente per sopravvivere, come se non gli importasse molto del resto. 
Ma è lo stesso uomo che non ha esitato neppure un istante a correre in soccorso di un ragazzo in pericolo e, sebbene non sapesse nulla di lui, ad offrigli vitto e alloggio.

Hina e Hodaka, protagonisti della storia, hanno molto in comune, infatti sono entrambi molto soli e combattono quotidianamente contro un mondo che sembra loro ostile.
Hodaka è scappato di casa e ora è solo. Hina invece, dopo la perdita dell'amata mamma, si è assunta il compito di mantenere il fratellino, impegnandosi in ogni lavoro possibile. 


Tuttavia c'è un'essenziale differenza tra i due ragazzi: Hokadaka scappa dalle responsabilità, mentre Hina le abbraccia e va loro incontro fino all'abnegazione. 


Sono due personaggi che si completano, imparando l'uno dall'altra.


Ho apprezzato moltissimo i disegni di Wataru Kubota, intensi e delicati. 


Il tratto è pulitissimo e le vignette sono curate sin nei più piccoli dettagli degli sfondi, con un sapientissimo uso del chiaroscuro, che rende intense le espressioni dei personaggi.


In quest'opera l'elemento centrale è la capacità di Hina di influenzare il tempo atmosferico, semplicemente giungendo le mani in preghiera. Il suo potere le permette di essere il filo che lega il cielo alla terra. La supplica di Hina simboleggia l'umanità disperata che, dopo aver devastato il clima con l'inquinamento, ha spezzato il suo legame con la natura. 
Oltre a diventare un modo per denunciare e condannare l'inquinamento che ha causato numerosi cambiamenti climatici, il potere di Hina rappresenta anche una connessione con sé stessi che la maggior parte degli uomini ha smarrito, troppo distratti dalle circostanze esterne. Una metafora che certamente troverà maggiore sviluppo ed approfondimento nei prossimi volumi. 

"Weathering with you" è un primo volume che riesce ad incuriosire e coinvolgere, con una storia particolare, veicolo di numerosi messaggi che possono essere colti solo con una profonda riflessione. 
Ho apprezzato molto sia la storia che i temi trattati, e sono curiosa di proseguire la lettura dei prossimi Tankobon.

Nessun commento:

Posta un commento