sabato 14 novembre 2020

"Rose": una struggente graphic novel tunué


"Rose" è una graphic novel pubblicata da Tunué ad aprile 2020, nella collana "Prospero's books". sceneggiata da Lapièere e Alibert, e illustrata da Valerie Vernay.
In Francia l'opera è stata pubbliata in tre brevi volumi distinti, che invece la Tunué ha scelto di raccogliere in un elegante e pratico volume unico di grande formato.

Il libro prende il nome della protagonista: Rose, una giovane donna dai corti capelli biondi, introversa, esile e raffinata che lavora in una galleria d'arte. 
La caratterizzano il viso perennemente imbronciato e i meditabondi occhi dallo sguardo intenso, che la fanno sembrare strana e distante agli occhi delle colleghe. 
All'inizio della storia, viene informata che suo padre è stato ucciso.
La notizia la sconvolge, anche perché sua madre è morta dandola alla luce quindi, perdendo il padre, è rimasta completamente sola, priva del suo unico punto di riferimento.

Rose decide di usare i giorni di pausa dal lavoro che le vengono concessi per il lutto dedicandosi ad una ricerca approfondita al fine di scoprire il colpevole dell'omicidio. Suo padre era un investigatore privato, un lavoro scomodo, che gli ha procurato più di qualche nemico. 
Deve recuperare le indagini del padre e cercare i suoi documenti più segreti, prima che vi arrivi la polizia: sente di non potersi fidare di nessuno, se non del proprio istinto. Nella sua ricerca si serve della propria straordinaria facoltà di dislocazione. Infatti a volte il suo spirito si allontana e può vagare, non visto, come uno spettro, mentre il suo corpo resta immobile in un punto. 
Questa abilità le permette di assistere con facilità ad incontri segreti, e origliare le conversazioni altrui. E le permetterà, per la prima volta, di parlare con alcuni fantasmi, i quali sembrano sapere qualcosa di molto importante riguardo il passato di suo padre... 
Potranno aiutarla ad individuare l'assassino? E la aiuteranno a scoprire un mistero ancora più grande, ossia l'origine del suo strano potere?


In quest'opera gran parte dell'emozione si trasmette grazie ai lunghi ed enigmatici silenzi dei personaggi. Il segreto di questa graphic novel si nasconde proprio nelle vignette, che bisogna osservare attentamente per scoprire la soluzione del mistero sul quale indaga la protagonista. 
Gli autori hanno narrato, con immagini e parole, una vicenda dall'atmosfera cupa, con una protagonista silenziosa, di cui l'ambientazione è il riflesso. 
Le tavole, tendenti perlopiù ad un'armonia monocromatica, presentano disegni dalle linee dolci, i cui colori scuri costruiscono un'atmosfera claustrofobica, che aiuta a calarsi maggiormente nella storia. 
Rose, un pò bizzarra, è una persona sensibile e attenta al mondo che la circonda. Grazie al suo originale potere instaura una connessione profonda con una realtà intessuta di ombre e oscurità, tra le quali si muove con cautela. 
Durante la sua ricerca, che è un viaggio dentro di sé oltre che dentro case stregate e anfratti misteriosi, incontra vari personaggi,  i quali riescono a donarle nuovi punti di vista sul mondo grazie ai loro racconti.

"Rose" è un intreccio di poesia e malinconia, una graphic novel che trasporta il lettore in una dimensione intima e personale, profonda. È un giallo dai toni fantasy, un racconto in cui oscurità e luce si inseguono e si cercano, danzando a braccetto per dar vita ad un'opera di intenso respiro, dal finale inaspettato. 
Un'avventura struggente e dolce, che farà suonare nel vostro cuore una melodia antica e piacevole: una storia perfetta per queste silenziose serate d'autunno.

Nessun commento:

Posta un commento