domenica 15 novembre 2020

"Darkness": un romanzo di Leonardo Patrignani



Leonardo Patrignani, già autore del romanzo "Time Deal" e di "Multiversum", trilogia fantasy di successo, esordisce nella letteratura per ragazzi con un autentico capolavoro: "Darkness".

Tutti a Littel Crow hanno sempre preso in giro Haly Foster per via del suo nome, senza chiederle perché si chiami proprio così. Nessuno ha mai provato a capire niente di lei o le ha chiesto come si sentisse, neanche dopo la morte dei genitori, perdita che l'ha condotta alla casa famiglia "Happy Shelter". 
Haly si sente incompresa: dai compagni di scuola e dagli altri ragazzi della casa famiglia. Ma non è questo che la fa star male: soffre soprattutto perché ogni metro di Little Crow le porta alla mente un momento vissuto con i genitori, ricordi che vuole custodire gelosamente ma che non ha la forza di rivivere ogni giorno.
Fuggire, è quella la sola opzione che Haly, sebbene abbia solo tredici anni, vede dinanzi a sé: abbandonare Little Crow, iniziare una vita altrove, non importa dove né come.
Perciò una notte, con lo zaino pieno di tutto ciò che pensa potrebbe servirle, si avvia di nascosto verso i confini del paesino, decisa a varcarli e andarsene per sempre. 

"Sarebbe cominciata, qualche minuto più tardi, la sua nuova vita. 
Lontano da lì. 
Lontano dal dolore. 
Lontano da scorci di ricordi che si aprivano a ogni angolo della strada. 
Lontano dagli sguardi della gente, da chi giudicava senza sapere, da chi scherzava su una tragedia. 
Lontano dalle domande senza risposta, dai silenzi, dall’indifferenza. 
Via, verso qualcosa di sconosciuto. 
Non poteva andare peggio, giusto?"

Ma, proprio quella notte, un anello denso di nubi che sembrano fumo scuro si stringe intorno al paese. Haly prova ad oltrepassarlo, ma scopre che nulla può entrare o uscire da lì. È bloccata, e con lei tutti gli abitanti di Little Crow. 

"Era… tutt’attorno a lei. 
Dove diavolo me ne voglio andare, con questo tempo, pensò. Se non rientro a casa, questa nube mi risucchia e mi sputa nel lago
E nel pronunciare mentalmente la parola “nube”, Haly si rese conto di quanto fosse inadeguata e insignificante al cospetto di un evento di tali proporzioni."

La strana nube inoltre, interrompe ogni tipo di connesione elettrica, isolando completamente il paese.
Ben presto si diffonde il panico fra gli abitanti, e le teorie più strane iniziano a circolare. 
La ragazzina, in crisi perché il suo piano è fallito, decide di scoprire l'origine dello strano fenomeno. Inizia così ad indagare insieme ad Owen, il brillante direttore del giornalino scolastico e Brian, un ragazzo robusto dall'animo gentile. 
Riusciranno a risolvere il mistero della nube nera? Scopriranno qualcosa di più riguardo i misteri più torbidi di Little Crow, come quello, ancora irrisolto, della morte dei genitori di Haly? 

Darkness è più di un semplice romanzo per ragazzi: intriga sin dalla copertina, e poi avvince in una storia affascinante e difficile da definire, che è un incrocio tra giallo, fantasy e noir. 
È un libro folgorante, che si insinua nella mente come se un abile narratore lo stesse leggendo al buio, usando una voce bassissima, la voce piena di sentimento di un cantastorie.

L'autore infatti usa una prosa delicata, come se si introducesse di soppiatto nella vita di Haly, di cui osa raccontare la storia e i segreti tormenti. 

"La sua intera esistenza [...] era bloccata in un punto preciso dello svolgimento. Da lì non sembrava possibile andare avanti. 
Dunque il passato non si poteva cambiare, e il presente era un tempo immobile."

La paratassi è tagliente e fluida, scorre rapida come un vento furioso travolgendo il lettore in un tornado di intense emozioni. 
Anche grazie all'uso di metafore incisive, mai banali e scontate, Patrignani ha scritto una storia luminosa come un fuoco ardente in una stanza buia, potente come un boato in un deserto silenzioso.

I personaggi si riescono ad immaginare perfettamente, essendo ben definiti. Non mere sagome funzionali alla storia bensì soggetti tridimensionali, figure che si contraddistinguono per le proprie peculiarità muovendosi nel microcosmo delineato dall'ombra che circonda Little Crow. 

La narrazione si concentra sulle emozioni della protagonista, sul terribile vuoto che non riesce a riempire. 
I ricordi, tutto ciò che le rimane dei genitori, sono la sua condanna e la sua salvezza, infatti è contemporaneamente lacerata dall'amarezza di riviverli e devastata dal timore di perderli per sempre.
Come trovare un equilibrio tra sensazioni così opposte fra loro? 

Come bisogna reagire affrontando un tormento? 
Allontanarsi il più possibile da esso oppure affrontarlo? Questa è la domanda fondamentale che il romanzo pone al lettore, il dramma affrontato attraverso la metafora dell'oscurità che assale Little Crow: una tenebra pulsante che assume le sembianze di una spaventosa creatura viva, un buio che può essere sconfitto solo se affrontato con ardimento.

"Il buio non era ai confini della città. Era negli angoli più nascosti delle case, nei ricordi sepolti perché troppo dolorosi, nel cuore e negli occhi delle persone. 
Era ovunque."

"Darkness" è un libro potente, che vi entrerà nel cuore trafiggendolo come se fosse una lama tagliente, rovistando nei suoi anfratti più nascosti per svelarne le paure inconfessabili. 
E voi? Sareste in grado di affrontare la vostra personale lunga notte? 

Nessun commento:

Posta un commento