giovedì 26 novembre 2020

"Angeli e Alchimia" di Barbara De Maestri

"Angeli e Alchimia" è un romanzo fantasy di Barbara De Maestri, che ha anche disegnato la bellissima illustrazione in copertina. 

L'Alchimia, una forma primitiva della chimica, prende il suo nome da un termine antico, che sta ad indicare un complesso di conoscenze filosofiche ed esoteriche, che hanno un fondamento scientifico ma possiedono un fascino quasi magico. 
L'Alchimia, con le sue leggi, serviva per dare le risposte ai fenomeni naturali che apparivano inspiegabili, e si basava sull'idea che tutti gli enti fisici subiscono trasformazioni da una forma primitiva ad una finale in cui la materia viene portata alla sua perfezione. 
La figura dell'alchimista il quale, più che uno scienziato, era visto come un mago, ha sollecitato l'immaginazione di vari scrittori che lo hanno trasformato in una suggestiva figura letteraria. 

Anche Barbara De Maestri, ha scritto un romanzo in cui ha fantasticato sulla figura dell'alchimista Ermete Trismegisto, al quale ha attribuito la scrittura di un manoscritto che potrebbe cambiare le sorti del mondo. 
Questo manoscritto, decifrato dal Professor Balthasar Hopp, sembra indicare come sia possibile trovare un antico oggetto di grande valore alchemico: la pietra filosofale, che decide di recuperare a tutti i costi. Tuttavia non può farlo da solo, perciò coinvolge cinque suoi studenti, ragazzi apparentemente normali, ma con abilità particolari e un legame, di cui neppure loro stessi sono a conoscenza, che unisce indissolubilmente i loro destini. 
Tra di loro si creano amicizie, screzi, antipatie e un tenero interesse romantico fra Marcus ed Estelle, i quali però hanno caratteri molto diversi. Si scopriranno incompatibili o fra di loro si svilupperà una bella storia d'amore? 
Insieme agli altri ragazzi, cosa decideranno di fare? Aiuteranno il professore?

Oltre al professor Hopp, c'erano solo altri quattro ragazzi. Marcus Anderson, Samuel Damiani, Dylan Scott e Lucas Carter.
"Molto bene, adesso che ci siamo tutti, possiamo iniziare!"
Il professore fece cenno a Estelle rimasta in piedi, di prendere posto. Lucas prese la parola senza chiederla.
"Come tutti? Siamo solamente in cinque!"
"Tutti, perché l'invito è stato mandato solo a voi cinque
!"

Quali luoghi visiteranno e come reagiranno quando le loro menti si apriranno ai grandi misteri dell'universo? 
E quale sarà il ruolo degli angeli? 

Conciliare una tradizione fantasy classica con un intreccio contemporaneo non è semplice, ma Barbara De Maestri riesce a costruire, nel suo romanzo, una storia coerente e credibile. 
Grazie alla prosa curata, in terza persona, la narrazione è particolarmente scorrevole e si concentra su tutti i personaggi, fornendo al lettore un quadro completo della storia, permettendogli di conoscere i pensieri e il punto di vista di ciascuno. 

Balthasar Hopp, il professore, figura centrale degli avvenimenti, è interessante e carismatico, difficile da inquadrare. Cosa lo muove? Un desiderio di onnipotenza o l'aspirazione a salvare il mondo dalla distruzione? 

"Nonostante avesse una cultura internazionale e avesse studiato e insegnato nelle scuole di mezzo mondo, cotinuava ad essere profondamente legato alle sue origini praghesi e alle leggende native. Portava sempre con sé una copia consunta del Faust, ricca di sottolineature e appunti e approfittava delle poche pause per leggerne qualche passo, come se fosse una bibbia."

Anche i cinque ragazzi sono ben delineati. Ciascuno di essi, già prima di ricevere la lettera del professore, si era reso conto di possedere qualche inspiegabile dote speciale, una caratteristica che ha in qualche modo influito sulla sua personalità. 
Anche se la narrazione si concentra su Estelle e Marcus e su un mistero che scoprono di condividere, tutti i personaggi vengono approfonditi, e durante il libro affrontano una crescita personale che li porta alla maturazione e li accompagna dalle soglie dell'adolescenza al difficile passo verso l'età aduta.

La storia d'amore, delicatissima, tra due personaggi che si attraggono e si respingono in egual misura e provano a combattere contro sentimenti inaspettati, è estremamente dolce e ben ideata.

L'autrice si diverte a giocare sull'ambiguità dei suoi protagonisti, intessendo fra di loro relazioni difficili da decifrare e da definire. 
Molto importante nella sua opera è la simbologia, la presenza di elementi significativi che vanno interpretati per indovinare la vera natura dei personaggi ed intuire l'evolversi della storia. 

"Angeli e Alchimia" è un romanzo fantasy ben scritto, che consiglio a chiunque sia mai stato affascinato dall'Alchimia e dalla magia. Un libro perfetto per sognare un pò e lasciarsi portare, guidati dalla fantasia, verso altri mondi, reali ed immaginari.

Nessun commento:

Posta un commento