giovedì 12 novembre 2020

"Alla ricerca di Lyset" di Martina Longhin




"Alla ricerca di Lyset" è un romanzo fantasy di Martina Longhin, autrice anche di "Anna l'inferno in una bottiglia, un libro di denuncia contro la violenza sulle donne, tratto da una storia vera.

Nelle terre del nord si trova il magico regno di Farreg, popolato dai Fargi, che sono come gli uomini ma molto più piccoli, e i loro fedeli destrieri sono le volpi. 
Al governo c'è il saggio re Alvis, che ormai, prossimo al temine del suo lungo mandato, si accinge a scegliere il suo successore. Dopo attente riflessioni, tra le varie candidature che gli sono pervenute di giovani che si sono distinti per aver compiuto azioni eroiche, ne sceglie uno per ognuno dei quattro villaggi del suo regno: i ragazzi dovranno varcare i confini di Farreg e risolvere gli enigmi che hanno ricevuto dal sovrano per cercare di trovare il "Lyset".




"Da quando il bisnonno di Karl aveva incontrato Conrad e Alvis, erano passati ormai moltissimi anni. 
Alvis aveva poi vinto la gara ed era diventato il nuovo sovrano del regno di Farreg. Questo regno che si trovava in fondo a un'ampia vallata nelle fredde terre del Nord, per gli esseri umani era impossibile da raggiungere perché per loro non c'era nessuna vita d'accesso. 
Alvis [...] non portava berretto e solo per le grandi occasioni indossava la corona, un preziosissimo copricapo d'oro a sei punte tempestato da innumerevoli diamanti neri e da molte altre pietre preziose. 
Egli era l'unico abitante del regno che poteva esporsi tranquillamente ai raggi del sole. Da sempre tutti i re, dal giorno dopo la loro incoronazione, potevano andarsene in giro a qualsiasi ora della giornata senza correre nessun pericolo. 
Alvis era stato un buon re [...]
Ormai però era alla fine del suo incarico e, come avevano fatto tutti i suoi predecessori, allo scadere del suo mandato doveva selezionare quattro giovani valorosi, uno per ogni villaggio del regno, giovani che dovevano essersi distinti per qualche atto di coraggio, abilità o altruismo. 
Questi avrebbero dovuto in seguito affrontare una difficile pova al di fuori di Farreg e solamente chi fosse riuscito a superarla sarebbe diventato il nuovo re. 
Re Alvis ci aveva messo molti mesi a esaminare, assieme ai suoi collaboratori, tutte le candidature che gli erano pervenute e alla fine era riuscito a trovare i quattro suoi possibili successori. [...]
La presentazione dei possibili successori del re faceva della 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒅𝒊𝒔𝒈𝒆𝒍𝒐 di quell'anno un evento speciale, e tutti gli abitanti di Grønnby erano già in gran fermento."




Cos'è Lyset? Lo scoprirà solo uno dei quattro. Il loro coraggio gli ha permesso di guadagnare la candidatura al trono, ma dovranno mostrarsi degni del ruolo durante le prove che li attendono. 
Tra tiri mancini, viaggi ed avventure, sorprese e colpi di scena chi fra loro riuscirà a vincere la sfida e regnare su Farreg? 

"Alla ricerca di Lyset" è un fantasy avventuroso e coinvolgente, ben scritto e capace di mantenere la tensione per tutta la durata della lettura, alimentando nel lettore entusiasmo e curiosità. 
Farreg è un regno semplice ma ben strutturato, il worldbuilding è chiaro e definito. 
Vengono esaltati sentimenti come il coraggio e la lealtà, doti essenziali per un buon sovrano, che dovrà prendere decisioni significative per un'intera comunità. 

L'autrice si sofferma a narrare le storie dei quattro protagonisti, ripercorrendo il loro passato e narrando l'impresa eroica per cui si sono guadagnati la candidatura al trono. 
Attraverso i racconti delle vite e dei loro personali drammi è possibile conoscerli meglio e anche affezionarsi a loro, nonostante i nomi un pò ostici. 

Martina Longhin ha scritto un romanzo con un ottimo intreccio, che riesce ad avvincere trasportando il lettore dentro la storia, adatto ad un pubblico giovane ma che piacerà anche gli appassionati di fantasy classico.

Nessun commento:

Posta un commento