lunedì 23 novembre 2020

"Burrasca per tre" di Marinella Gagliardi Santi


"Burrasca per tre" è il quinto romanzo di Marinella Gagliardi Santi, pubblicato dalla casa editrice Golem Edizioni.

La storia è ambientata nell'epoca contemporanea, in un suggestivo piccolo borgo Ligure dove Emma, la protagonista, si è trasferita per trovare la concentrazione necessaria per scrivere un libro. 
Emma è una donna determinata che ha il sogno di scrivere e pubblicare "Storia di un ragazzo del '99", opera che racconta l'esperienza di suo nonno durante la Prima Guerra Mondiale.

"Insieme a cinque compagni di corso, l'aiutante maggiore in prima ci aveva presentati al colonnello comandante del reggimento con queste parole :《Signor colonnello, sono arrivati da Milano cinque nuovi aspiranti ufficiali del '98, e uno del '99》
《E chi è quello del '99? 》
Mi ero fatto avanti sull'attenti dicendo:
《Sono io, signor colonnello. Ho partecipato al corso come volontario》

Per lavorare al suo progetto ha però trascurato e perduto il compagno, Luca, che non ha avuto la pazienza di aspettare i tempi del suo lavoro.
Rimasta sola, Emma inizia a proporre il suo libro a varie case editrici, e vive nella straziante attesa che qualcuno le dia una risposta positiva, che però non arriva.
Proprio nel momento di maggiore sconforto incontra Dali, un gentile ed affascinante pescatore che legge il suo manoscritto e le consiglia di non arrendersi, di credere in ciò che ha scritto e cercare in ogni modo di pubblicarlo. 
Ad Emma sembra di vivere un bellissimo sogno d'amore, ma Dali diventa sempre più sfuggente e strano: cosa le nasconde?

Questo libro, pur nella sua brevità, riesce a coinvolgere e ad appassionare, grazie ad una prosa fluida, che pur essendo in terza persona si concentra sul punto di vista della protagonista, sottolineandone pensieri, emozioni e turbamenti. 

Il manoscritto a cui lavora Emma non è solo un libro, ma anche e soprattutto simbolo e metafora di qualcosa che può darle soddisfazione e farla sentire realizzata. 
Il compagno Luca, in modo immaturo, percepisce la sua dedizione al romanzo come un'imperdonabile modo per trascurarlo, e si allontana da lei. Non capisce le sue esigenze, non accetta che lui possa non essere la sua priorità.

Quando invece Emma incontra Dali ha modo di notare la differenza tra i due uomini: quest'ultimo infatti, diversamente da Luca, si interessa profondamente al suo lavoro, nei confronti del quale prova un profondo rispetto. La incoraggia a credere nel progetto, poiché ritiene che il suo manoscritto sia valido. 

"-Ma lo sai che quelle poche righe che ho letto finora sono davvero emozionanti?-
[...]
-Se poi pensi che non è niente di inventato... ho scritto seguendo alla lettera gli appunti che mi ha lasciato mio nonno. Del resto sono tutte storie che conosco bene perché me le raccontava spesso. A lui piaceva raccontare e io ero incantata nell'ascoltare le sue imprese di guerra. Me le facevo ripetere spesso, anche se ormai conoscevo quasi a memoria i minimi dettagli. -"


Grazie a lui, Emma capisce cosa vuol dire vivere un rapporto di amore sano con un uomo che la fa stare bene e non un "bambino" smanioso di attenzioni. 

La storia che Emma scrive nel suo romanzo, di cui troviamo alcuni stralci, nel libro, sono testi reali, scritti dal padre dell'autrice, che ha effettivamente combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. Si tratta di pagine interessanti ed intense, testimonianze autentiche di un evento storico disastroso e brutale.

Inserendo la storia del libro, inoltre, l'autrice sottolinea la difficile gavetta di uno scrittore, il travagliato percorso per ottenere la tanto agognata pubblicazione. Il sentiero verso i propri desideri è sempre irto di ostacoli, ma per raggiungere la meta è necessario non perdere mai di vista i propri valori e non cedere a compromessi, non smettere di provare e attendere pazientemente l'occasione giusta, che saprà presentarsi al momento più inaspettato. 

"Inutile leggere oltre.
"Cosa vuol dire che non rientra? È un modo elegante per scaricarmi, è l'involucro dolce della pillola, sotto c'è tutto l'amaro! Chi ha voglia adesso di continuare a spulciare l'elenco delle case editrici?"
Si sentiva stroncato da quel rifiuto.
Allora il suo lavoro non meritava considerazione, non piaceva, nessuno l'avrebbe mai pubblicato!"


"Burrasca per tre" è, come lascia intendere il titolo, una tempesta di emozioni e colpi di scena, che saprà appassionare i lettori con un'intensa storia d'amore, un'adrenalica disavventura dal finale sorprendente.

Nessun commento:

Posta un commento