lunedì 26 aprile 2021

"Navarro~Il mondo di sotto": un fantasy d'avventura di Andrea L. Gobbi

La figura del viaggiatore ha sempre costituito un personaggio di indiscutibile fascino nei racconti per adulti e ragazzi: errare per il mondo, attraversando terre note ed ignote, è una fantasia che tutti hanno accarezzato almeno una volta nella vita.

Il romanzo “Navarro – Il mondo di sotto” di Andrea L. Gobbi nasce proprio dal topos del viaggio, e da un’idea originalissima: e se la terra non fosse rotonda? Se nel 1492 Cristoforo Colombo avesse scoperto che la terra è piatta? Cosa potrebbe trovarsi… sotto di essa, oltre i confini del mondo? 
Franco Navarro, un uomo che si trovava a bordo di una delle caravelle che non hanno fatto ritorno, è pianto dalla famiglia come se fosse morto. In particolar modo il figlio Pedro ne avverte la mancanza: sebbene non sia mai stato un padre particolarmente presente, a causa del suo lavoro, gli voleva molto bene.
Eppure, un anno dopo l’annuncio della sua dipartita, Pedro riceve la visita di un misterioso e rozzo marinaio, il quale gli consegna una lettera da parte di suo padre, in cui gli descrive la fine delle terre conosciute, dove tutte le acque dell’oceano convergono, e dove si trova una via che conduce al Nuovo Mondo. 
Il messaggio rinnova la speranza nel cuore di Pedro, il quale sospetta che il padre sia vivo. Con sofferenza decide di lasciare la madre e partire seguendo le indicazioni che ha ricevuto nella lettera. Non può farlo da solo, quindi raduna una “ciurma di fortuna” composta dai suoi più cari amici, Gaston e Carmen. Al trio si aggiungono in un secondo momento, inizialmente indesiderati e poco apprezzati, i gemelli Bardo e Baldo. Grazie ad una nave procurata da Carmen, la Gato Gris, i cinque ragazzi salpano dal porto di Palos e partono per la loro avventura oltre i confini del mondo conosciuto. 
Quali scoperte lo attendono? 

Pedro Navarro è un protagonista dal carattere testardo e impulsivo: infatti, quando riceve la lettera di suo padre, prende subito la decisione di partire per mare. Affrontare l’ignoto non lo spaventa, animato dal desiderio di ritrovare il genitore e di vedere con i propri occhi le meraviglie che lui per primo ha scoperto e gli ha accennato. 

Gaston, migliore amico di Pedro, è un ragazzo dal cuore d’oro, aspirante cuoco con molto entusiasmo ma privo di uno spiccato talento, anche se nessuno dei suoi amici ha quasi mai l’indelicatezza di farglielo notare. Decide di aiutare Pedro perché sa quanto per lui sia importante seguire le orme del padre, e non intende lasciarlo solo in un momento difficile. 

Carmen, bella e dal carattere fumantino, è un’amica fidata di Pedro. Possiede un senso pratico tipicamente femminile, essenziale per affrontare un viaggio importante, e il suo sogno è riparare barche. Non tollera essere sottovalutata in quanto donna, ragione per cui si scontra spesso con il padre, e l’avventura che le propone Navarro rappresenta per lei un modo per dimostrare – agli altri, ma soprattutto a sé stessa- di essere in grado di affrontare ostacoli e difficoltà proprio come un uomo. 

Baldo e Bardo, i gemelli dai capelli azzurri, sono i personaggi più controversi. Sono due noti teppisti, non hanno una famiglia e sopravvivono di piccoli furti. Estremamente legati l’uno all’altro, hanno trovato nel loro legame una "scialuppa di salvataggio" a cui aggrapparsi quando le onde tempestose della vita si fanno troppo violente. Si uniscono alla ciurma di Navarro per un caso fortuito, e non riescono mai ad uscire davvero dal nucleo costituito da loro stessi ed instaurare un rapporto profondo con gli altri tre ragazzi. 

L’autore mantiene viva l’attenzione perché unisce sapientemente protagonisti convincenti, credibili e ben costruiti e una storia originale narrata con uno stile accattivante che riesce a dar voce a pensieri e timori dei personaggi, permettendo al lettore di calarsi completamente nella storia. 

A metà fra racconto picaresco e romanzo di formazione, “Navarro -Il mondo di sotto” riesce a proporsi come un libro perfetto per ragazzi più o meno giovani, e per tutti quei cuori intrepidi che da sempre sognano di perdersi negli azzurri oceani segreti dell'immaginazione.


"...E rimasero così. Per minuti interi. A fissare la linea piatta nell'orizzonte. Sotto lo sguardo ammiccante delle stelle."

Nessun commento:

Posta un commento