venerdì 9 ottobre 2020

Review Party: "Dash e Lily" di David Levithan e Rachel Cohn



"Ti ho lasciato degli indizi. 
Se la cosa ti interessa, gira pagina. 
Altrimenti rimetti il taccuino sullo scaffale, 
per favore. 
Accetti la sfida?"

"Lily e Dash" (Dash e Lily's Book of Dares) è un romanzo di Rachel Cohn e David Levithan, due autori che hanno già collaborato in passato scrivendo il libro "Accadde tutto in una notte", poi divenuto un film. David Levithan è già noto per molti altri romanzi famosi, tra i quali "Ogni giorno" e "Boy meets boy". 
Presto Dash e Lily diventerà una serie Netflix.

Lily ha sedici anni e adora il Natale. È una festa di cui ama tutto: dai canti religiosi (sebbene non sia credente) alle lucine. Ama persino le file lunghissime al centro commerciale, gli alberi decorati, la corsa ai regali e le cene interminabili in compagnia dei parenti. 
La sua famiglia la trascura spesso: i genitori troppo presi dal lavoro, il nonno distratto dai capricci dalla nuova fidanzata, il fratello coinvolto dal suo nuovo ragazzo. 
Lei si sente sola quindi il fratello, Langston, le propone un gioco: lasciare sullo scaffale di Strand, la sua libreria preferita, un'agendina piena di piccole sfide: il ragazzo che la troverà dovrà risolvere gli enigmi che vi sono nascosti per poi incontrarla. È un gioco insolito, ma Lily decide di seguire il consiglio e fare un tentativo.
L'agendina viene trovata da Dash, un ragazzo che sembra essere il suo esatto opposto. Ama molto i libri, come lei, ma di solito preferisce la loro compagnia a quella degli altri. 

"Amavo i libri in modo viscerale, al punto da dichiararlo in pubblico, anche se, me ne rendevo conto, non era una cosa socialmente accettabile. Mi piaceva in modo particolare il termine bibliofilo, che le altre persone usavano tanto quanto rastremato, sesquipedale o apotropaico."

Dash è scontroso, solitario e detesta tutto delle vacanze natalizie, periodo che considera un frammento di tempo dominato dal consumismo e da una forzata allegria e che, grazie ad uno stratagemma, trascorrerà da solo.

Intrigato dal gioco decide di raccogliere la sfida, ma non solo: anche lui, tra le pagine del taccuino, lascia indizi e domande per Lily. La ragazza inizialmente è sorpresa, perché non si aspettava che qualcuno trovasse così presto la sua agendina e che intendesse sfidarla a sua volta. 
Naturalmente, non si tira indietro. 

Inizia così la storia di Dash e Lily, un incontro virtuale tra due persone che si conosco attraverso le parole. Quando si incontreranno dal vivo cosa accadrà? Scopriranno un'affinità elettiva oppure capiranno che l'amore per i libri è la sola passione che condividono? 

"Dash e Lily" è un romance originale, incalzante sin dalla prima pagina. Più che una storia d'amore è la storia di una conoscenza fra due sconosciuti che trovano nella scrittura uno strumento per aprirsi, e cercano di mostrarsi all'altro nella maniera più autentica possibile. 
Grazie agli indizi che si lasciano nell'agendina, i due ragazzi tentano non solo di trasmettere ciò che sono ma anche di delineare la personalità dell'altro. Per riuscirci si propongono reciprocamente sfide e domande.
Le domande sono un ottimo stratagemma per capire l'altro, infatti chi pone una domanda la formula sempre per una ragione ben precisa, ossia perché considera la risposta importante. 
Entrambi vivono un'esperienza unica e particolare, e sperano che fra loro si sia creato un legame speciale con le parole, un ponte che possa permettergli di vincere la paure della solitudine, il timore di essere incompresi. 
Nell'agendina, i due protagonisti riversano il desiderio di incontrare la persona giusta, quella con cui sentirsi sé stessi. 
Anche se una conoscenza così insolita porta con sé molti dubbi: entrambi si chiedono se non finiranno col proiettare le proprie aspettative in maniera eccessiva sull'altra persona, per poi rimanere delusi quando si guarderanno negli occhi.

"《Se la metti così sembra che non voglia conoscerla.》
《Certo che vuoi conoscerla. Ma allo stesso tempo vuoi credere di conoscerla già. Che la riconosceresti all'istante. Come una fiaba. 》
《Una fiaba? -》
Sofia mi sorrise. 《Pensi che le fiabe siano solo cose da ragazze? ecco un inidizio, chiediti chi le ha scritte. Ti assicuro che non erano solo donne. E' il grande sogno maschile: basta un ballo per capire che  è quella giusta. O il suono della sua voce che canta dalla torre, o uno sguardo al suo volto addormentato. E lo capisci all'istante che quella che dorme o balla o canta davanti a te è la ragazza dentro la tua testa. E' vero, le ragazze sognano il loro principe, ma anche i ragazzi sognano la loro principessa. E non vogliono che il corteggiamento duri a lungo. Vogliono saperlo subito. 》"

Il libro presenta una prosa paratattica e spumeggiante, in cui la storia è raccontata dai due protagonisti, che si alternano con una narrazione in prima persona. Questo permette al lettore di familiarizzare con i timori e i pensieri dei due giovani, condivisibili da chiunque cerchi un'anima a cui aprire il cuore e con cui creare un rapporto speciale. 

"Dash e Lily" è una frizzante commedia romantica con una suggestiva ambientazione natalizia, delicatissima, divertente e mai volgare. Un libro che saprà regalarvi qualche ora di spensierata lettura e che, pur nella sua leggerezza, lascia un insegnamento importante: ogni persona nasconde dentro di sé un universo complesso, e vale sempre la pena cogliere l'opportunità di una consocenza e andare oltre la prima impressione, per quanto possa essere disastrosa, per scoprire se, nel mondo dell'altro, c'è un posto che possiamo occupare e che può renderci felici. 

"Pensai: ma questo non è forse un ballo? Non è tutto un ballo? Non è quello che facciamo con le parole? Non è ciò che accade quando parliamo, quando litighiamo, quando progettiamo il futuro o lasciamo tutto al caso? A volte esiste una coreografia. Alcuni dei passi vengono ripetuti da secoli. E il resto... il resto è spontaneo. Il resto va deciso sulla pista da ballo, sul momento, prima che la musica finisca."

Nessun commento:

Posta un commento