martedì 6 ottobre 2020

Review Party: "Heartstopper~ Volume 2" di Alice Oseman




"Heartstopper 2" è il secondo volume di "Heartstopper" una serie a fumetti di Alice Oseman. 

Trovate qui la recensione del primo volume.


L'autrice ha esordito online, dove continua tuttora a pubblicare periodicamente nuovi capitoli di questa storia.

Continua la love story tra Charlie e Nick, i due adolescenti la cui tenerezza ha rubato il cuore di numerosi lettori in tutto il mondo.


Il fumetto inizia  riportando le ultime vignette del volume precedente: Charlie, preso dallo slancio emotivo ha baciato Nick ad una festa, mentre si trovavano dove nessuno poteva vederli. 
Ma Nick è etero, a lui non piacciono i ragazzi. Infatti, dopo i primi istanti di sorpresa in cui sembrava averlo ricambiato, si è allontanato da lui. 
Chiarlie teme di aver rovinato tutto. Non avrebbe dovuto dichiarare così apertamente i propri sentimenti. In alcuni momenti però aveva creduto che provasse qualcosa e, confuso dai segnali contrastanti, si è lasciato trasportare dalle emozioni. Tuttavia il suo allontanamento e l'espressione che aveva lo hanno convinto che tra loro qualcosa si è rotto definitivamente. Ora quindi, Charlie teme di non aver solo perso il ragazzo che amava, ma anche il suo unico amico. Si sbaglia: infatti, il mattino dopo, Nick si reca a casa sua per spiegargli che il suo allontanamento non era un rifiuto, bensì una reazione di confusione al suo inatteso bacio. 
Infatti si è accorto di aver desiderato quel contatto, e voler stare insieme a lui. 


Non credeva di poter provare un sentimento simile per un ragazzo, e adesso, anche se ha capito di amare Charlie, non si sente pronto ad annunciare a tutti la sua relazione. 
Charlie, felice di scoprirsi ricambiato, si mostra comprensivo con Nick, accettando la situazione di momentanea segretezza. 
Decide di presentarlo ai suoi amici, ragazzi emarginati come lui che lo prendono subito in simpatia, facendolo sentire a suo agio. Anche Nick vuole presentare a Charlie i suoi amici, che però non hanno mentalità aperte: in lui vedono solo un ragazzo fragile di cui ridere. 
Nick si sente dilaniato: da un lato vorrebbe essere accettato dai suoi amici, dall'altro detesta il modo in cui si comportano con Charlie, perché teme sia il trattamento che riserveranno anche a lui quando scopriranno che è innamorato di un altro ragazzo. 

Cosa pesa di più sulla bilancia del suo cuore? L'affetto del compagno o l'opinione degli altri? 

In questo secondo volume, al contrario del primo, la storia si concentra particolarmente su Nick. Dopo aver capito che baciare un altro ragazzo gli è piaciuto, inizia a porsi inevitabili domande riguardo la propria sessualità. Cosa lo attrae veramente? E l'interesse che prova lo rende forse strano o sbagliato? Ammettere pubblicamente la propria inclinazione è rischioso in un mondo pronto a fare a pezzi ogni individuo che per qualsiasi ragione viene ritenuto diverso dalla massa, dunque più debole perché solo rispetto al branco. 
Capire la propria identità è difficile, è ancora più complicato è comunicarla agli altri e al mondo senza vergogna né timore di un giudizio critico. 


Gli amici di Nick rappresentano perfettamente la maggioranza che tende a maltrattare il prossimo, ritenendosi superiore rispetto a chi non incarna un ideale riconosciuto conforme per gli standard generalmente riconosciuti. 

Nick comprende che il percorso per l'affermazione della propria identità comporta sempre sacrifici e rinunce, tra cui l'allontanamento inevitabile da chi non può accettarlo per quello che è, ma sarebbe disposto ad apprezzarlo solo per chi vorrebbe che fosse. 

Alice Oseman, con un linguaggio semplice e diretto, affronta il dramma esistenziale di Nick con delicatezza e tatto. Attraverso gli sguardi maliziosi e insinuanti dei compagni e le espressioni turbate di Nick le sue vignette riescono a trasmettere tutto il disagio che prova il ragazzo, nel timore di vivere un sentimento socialmente poco accettato che non aveva pensato di provare. 


Se vi è piaciuto il primo volume non potete non leggere questo secondo capitolo: oltre trecento pagine di dolcissime tavole a fumetti, che vi regaleranno molta tenerezza e la speranza di trovare un affetto simile.

Nessun commento:

Posta un commento