lunedì 19 ottobre 2020

BlogTour Fairy Oak: "Il legame tra Vaniglia e Pervinca"


Vaniglia e Pervinca sono protagoniste di "Fairy Oak", una serie di libri per ragazzi scritta da Elisabetta Gnone. 



Sono gemelle, profondamente legate eppure destinate ad essere diverse. Infatti Vaniglia è una strega della luce e Pervinca una strega del buio. 
Vaniglia è docile, gioviale, sempre allegra. Pervinca invece ama la solitudine, è riservata, spesso inquieta e silenziosa. 
Tranne qualche screzio le due ragazze vanno d'accordo, e riescono a superare qualsiasi contrasto.
Inoltre, Vaniglia e Pervinca sono in profonda connessione fra loro. Ciò che sente una lo percepisce anche l'altra: sono due facce di una stessa medaglia, due metà che formano un intero.
La loro zia, Lalla Tomelilla, teme soprattutto per Pervinca: essendo in possesso dei poteri della notte, è la più fragile e la più vulnerabile nei confronti del richiamo del nemico. 


"La vista degli eserciti che avanzavano avrebbe dovuto farle fare rapidamente 
marcia indietro. Lei invece si era solo fermata, come se una voce avesse chiamato forte il suo nome, o qualcuno, o qualcosa, l’avesse trattenuta. Per un lungo istante 
aveva guardato gli eserciti neri, e ne aveva subito l’incanto. Quale prodigio poteva unire un numero così considerevole di Magici del buio? Incontro a quale sogno 
stavano marciando compatti come un solo uomo? 
Perché di un questo doveva trattarsi, Pervinca ne era certa. Cos’altro poteva 
spingere quelle creature terrificanti ad agire con tanta determinazione se non il 
desiderio di un sogno realizzato? E quale immensa potenza poteva dirigere un esercito tanto vasto... da quale mente prodigiosa era uscito un sogno così... grande? 
Era una visione straordinaria e la giovane strega si perse in essa, incapace di muoversi e di ricordare a quale mondo lei appartenesse davvero." 


Solo Vaniglia, che nel cuore custodisce la luce, può trattenere sua sorella dal mondo oscuro che la chiama per nome. Perché è più forte a quel richiamo, e può riportarla indietro, darle la forza di resistere. 
Pervinca però non è debole come alcuni temono, e per sua sorella sarebbe pronta a camminare nel fuoco, a creare spazi che non esistono, a cercare una soluzione che sembra impossibile. Vaniglia è la luce di Pervinca, e per lei Pervinca cercherà un compromesso tra le tenebre e la luce. Ci riuscirà? O il richiamo della notte avrà la meglio su di lei? 

"— È vero e infatti conto molto sull’amore che le gemelle provano l’una per l’altra. 
Soprattutto, conto su Vaniglia: lei è l’unica che può trattenere Pervinca dall’incanto 
del buio."



Da bambina ho sempre desiderato avere una gemella, dono che purtroppo la vita non mi ha concesso. Ma la storia di Vaniglia e Pervinca mi ha dato la speranza che la notte del cuore possa essere sempre illuminata dalla luce. Ed è questo l'insegnamento profondo di Elisabetta Gnone: in ogni situazione, biasgna cercare la luce. 
Per Vaniglia e Pervinca, quella luce era il loro legame. 
E tu? Hai già scoperto quale luce può illuminare il tuo buio? 


Nessun commento:

Posta un commento