lunedì 12 ottobre 2020

"Blue nella terra dei sogni" di Davide Tosello



"Blue nella terra dei sogni" è il primo capitolo di una graphic novel sceneggiata e illustrata da Davide Tosello, recentemente pubblicata dalla casa editrice Starcomics. 


Blue è una ragazzina esile e minuta, dai capelli azzurri e rosa e grandi occhi chiari. 


Vive in un luogo imprecisato in mezzo ad un bosco, un'oasi di pace lontano da tutto e tutti dove si sente al sicuro. A seguito di un evento traumatico cha ha cambiato la sua vita e le ha portato via il padre infatti ha smesso di uscire di casa.


Vive da sola con sua madre e la sua vita scorre tranquilla, finché una mattina, al risveglio, Blue non trova sua madre da nessuna parte. 
Le ha lasciato la colazione, ma di lei non c'è traccia, sembra essere scomparsa nel nulla. Riceve poi uno strano messaggio con degli aereoplanini di carta e un pacco contenente una particolare bolla, al cui interno nuota una minuscola balena.


Immediatamente dopo, gli alberi stessi sembrano ingigantirsi a dismisura e stringersi intorno alla casa come per bloccarla al suo interno. Blue non ha molta scelta: se vuole ritrovare sua madre e soprattutto se non vuole restare imprigionata deve lasciare il suo rifugio. 
Quando esce di casa scopre che sua madre è stata trasformata in un albero, insieme a tantissime altre persone. Sfuggita a quel destino, solo lei può salvarle.
Inizia così una lunga avventura nel mondo oltre il bosco, luogo costellato di sorprese inattese e popolato da creature bizzarre, strane, paurose e divertenti. Ma soprattutto ignote, perché Blue, nel suo confortevole rifugio, si era dimenticata del mondo.


Durante il viaggio scopre l'esistenza della "Città della tristezza", una misteriosa metropoli in cui le lacrime sono la valuta più preziosa: chi ne possiede abbastanza può infatti "comprare un desiderio". Hanno un valore diverso in base alla loro purezza. Se generate da un dolore intenso, esso è molto alto.


Poiché vuole esprimere il desiderio di salvare sua madre e le altre persone, decide di dirigersi verso quella città. Il suo cammino si trasforma in un percorso inquietante e ricco di insidie, in bilico fra orrore e magia.


La strada che deve percorrere la protagonista è un sentiero tortuoso, che la induce a rivivere ricordi che aveva abbandonato da tempo, in luoghi oscuri della sua mente nei quali non voleva tornare. 
Attraversare il mondo magico significa per Blu ammettere paure e desideri, di cui credeva di essersi privata chiudendosi in sé stessa, chiusura metaforicamente rappresentata dalla casa.

Quando il mondo esterno irrompe e la costringe ad uscire, per sopravvivere a questa inattesa e violenta intrusione deve lasciare le sue rassicuranti abitudini. 

"Mangiare o essere mangiato" era la morale delle antiche fiabe dei Fratelli Grimm. Analogamente, Blue deve scegliere se permettere che la sua mente la divori, oppure se dominarla: comprende dunque di dover analizzare le sue paure, per poterle annientare.


Per non restare bloccata ed avanzare, deve riconciliarsi con i suoi incubi, ammettere paure sopite e desideri che non ha più osato esprimere.

Suoi compagni saranno un ragazzino bassino e tarchiato che ha molta fantasia e sembra essere a suo agio nel mondo fantastico- come se fosse ormai abituato ad ogni stranezza - e una balena in una bolla, creaturina senziente e dotata di poteri magici. La balena è minuscola e la sfera che la racchiude è estremamente fragile, perciò durante il cammino Blue deve proteggerla dagli attacchi esterni. 


Le avventure di blu sono accompagnate da canzoni (riepilogate alla fine del volume) che rispecchiano bene l'atmosfera onirica e un pò sospesa del fumetto.

La musica contribuisce a dare l'impressione che la ragazza di sia addormentata nelle prime pagine e dopo non abbia più aperto gli occhi, riposando con un lettore musicale nelle orecchie, mettendo i sogni a tutto volume e il mondo in silenzioso. 


I disegni sono molto particolari: i colori sono particolarmente brillanti e i tratti morbidi usati per Blu si scontrano con quelli più grotteschi che tratteggiano mostri e creature fantastiche, dando vita ad una disarmonia che colpisce visivamente il lettore, regalandogli un'intensa esperienza visiva.

Un racconto delicato da leggere e rileggere con attenzione, un'avventura in cui ogni vignetta cela un'importante metafora. Una graphic novel imperdibile che si presta a molteplici interpretazioni riuscendo a toccare il cuore dei lettori. 



Nessun commento:

Posta un commento