sabato 31 ottobre 2020

"I mostri e le avventure della scienza": un volume edito da Edizioni Sonda


"I mostri non sono magici. La scienza è magia." 

Questa la frase iconica scritta nella prefazione de "I mostri e le avventure della scienza", magnifico volume edito da Edizione Sonda, un libro originale ed imperdibile. 
È l'enciclopedia più simpatica di sempre, un'opera unica nel suo genere, il cui scopo è avvicinare con ironia i più giovani ai misteri della scienza, tramite maestri d'eccezione: i mostri! 
Tra le pagine di questo volume troverete mostri di tutti i tipi: dai più famosi vampiri e lupi mannari, resi celebri dalla letteratura, a Godzilla, gli zombie, il Bigfoot e il meno noto Kraken.
Cosa insegneranno questi mostri? Tutto quello che sanno, naturalmente. 
Nozioni per loro utilissime: come distinguere un morto da un non morto? Cosa cambia in un organismo mortale nel corso degli anni (e in uno immortale?) Quanto tempo impiega un vampiro ad uccidere un essere umano? Quanto sangue gli sottrae in dieci minuti? Come aiutare un amico morso da un vampiro? 
Con le grottesche ma simpatiche illustrazioni e i colori un pò cupi, questo volume è una lettura adatta per Halloween, e certamente un libro perfetto per bambini e ragazzi curiosi. 

Chi ama fare domande sulle questioni più bizzarre tra queste pagine troverà certamente molte delle risposte che cerca, e anche varie informazioni che magari non immaginava di voler conoscere.

Il libro, dopo una breve introduzione, si divide in vari capitoli, ciascuno dei quali dedicato ad un mostro particolare. I testi, che contengono simpatiche curiosità ed interessanti nozioni scientifiche, sono caratterizzati da un linguaggio semplice e brillante che risulta accessibile a tutti, pur facendo uso di termini specifici.
In appendice, inoltre, si trova un pratico glossario di facile consultazione.

Una lettura frizzante, divertente ed educativa.
Un libro mostruoso, che offre uno sguardo inedito sul mondo: da non perdere! 



Nessun commento:

Posta un commento