lunedì 27 aprile 2020

Anteprima: "Brina~Ogni amico è un'avventura"


Brina- ogni amico è un’avventura” è una graphic novel edita da Tunué, pubblicata nella collana Tipitondi, a cura di Giorgio Salati e Christian Cornia, già noti per aver lavorato nel settore della fumettistica e dell’animazione per l’infanzia.
L’opera è stata sceneggiata da Giorgio Salati, e le tavole sono state disegnate e colorate da Christian Cornia.
Questo albo è l’atteso sequel di “Brina e la banda del sole felino”, opera precedente degli stessi autori che ha riscosso un notevole successo presso il pubblico, ed è stata apprezzata anche dai giovani studenti, grazie al progetto scuole della Tunué in collaborazione con la casa editrice “Il Castoro”.
La graphic novel "Brina e la banda del Sole felino" è stata recentemente pubblicata anche in America, dalla casa editrice Papercutz, con il titolo "Brina the cat~ The gang of the Feline Sun".

Pur essendo un seguito, "Brina-ogni amico è un'avventura" si può leggere anche senza aver letto il primo volume (ma dopo averlo sfogliato avrete voglia di acquistare anche il primo!).

Il libro si compone di nove racconti, nove capitoli legati da un filo conduttore, che narrano le avventure di Brina, una gattina calico che vive con Samuele e Margherita, la sua “famiglia umana”, una coppia di affezionati e premurosi giovani che si prendono cura di lei.
Brina vuole molto bene ai suoi umani, ma ha bisogno del giusto equilibrio fra libertà e vita casalinga.

Ogni giorno, per Brina, diventa un’opportunità per vivere nuove esperienze e incontrare nuovi amici è occasione di arricchimento, un modo per confrontarsi con il prossimo.
Durante le sue numerose avventure Brina conosce vari personaggi, con i quali riesce ad instaurare solidi legami di amicizia nonostante le diversità: un piccione in difficoltà; un pappagallo che sogna l'amore e la libertà; un cane che a causa di una disavventura ha perso l’uso delle zampe posteriori e si sente inutile per le limitazioni di movimento.

La gattina non resta indifferente al loro dolore e cerca come può di "dargli una zampa", ingegnandosi ogni volta per trovare il modo di aiutare i suoi nuovi amici.

Non si perde mai d’animo e grazie alla sua astuzia riesce sempre a tirarsi fuori dai guai e a salvarsi da situazioni apparentemente irrisolvibili, come sfuggire ai grossi e cattivi ratti di città o riuscire a tornare a casa anche quando le circostanze avverse la spingono lontanissimo da loro. 

Il personaggio di Brina, dinamico e pieno d’iniziativa, non potrà non accattivarsi le simpatie dei bambini, e diventare per loro un esempio comportamentale di bontà, educazione, altruismo e rispetto del prossimo. 



Con un linguaggio semplice e vicino ai più piccoli, questo volume riesce a regalare ai lettori nove racconti capaci di trasmettere messaggi importanti.
In particolare il settimo, “Rimbalzi e Sobbalzi”, nel quale Brina lascia cadere accidentalmente una pallina rossa giù del balcone.
Le peripezie del giocattolo e i tentativi di Brina di ritrovarlo diventano metafore della vita, della felicità e dei vari atteggiamenti che si possono assumere quando ci si imbatte in tale inafferrabile condizione. 


Anche l' ottavo, "Il bene che ritorna” è molto toccante, perché una difficile avventura farà capire a Brina che il bene non viene mai sprecato, ma ritorna sempre, magari in modo inatteso. Nel momento in cui avremo più paura di restare da soli, un raggio della luce che avremo donato agli altri tornerà indietro ad illuminare il nostro buio.



Brina- Ogni amico è un’avventura” è un fumetto consigliatissimo per i bambini.
Il volume, interamente a colori, contiene illustrazioni molto curate. I personaggi hanno un aspetto simpatico e caratteristico, in particolar modo gli animali.
I colori, volutamente tenui, danno alle avventure di Brina una nota di tenerezza e profondità. 

Una storia delicata che si presta a numerose chiavi di lettura, imperdibile per chi ha letto le precedenti avventure di Brina e per chi volesse approcciarsi per la prima volta a questo dolce ed educativo personaggio. 



Troverete questo fumetto in tutte le librerie e fumetterie dal 14 maggio 





Nessun commento:

Posta un commento