sabato 4 aprile 2020

"Per sempre Stargirl" di Jerry Spinelli




"Per sempre Stargirl" di Jerry Spinelli è il sequel di "Stargirl". 

La storia del primo libro si era conclusa con la partenza di Stargirl Caraway, lasciata dal suo amato Leo, che non aveva avuto il coraggio di stare insieme ad una ragazza così anticonformista. 
La giovane ora vive in Pennsylvania, ed è dunque tornata ad essere sé stessa, anche se il suo cuore spezzato sembra non riuscire a riprendersi. Ma Stargirl non è come tutte le altre: è una ragazza delle stelle, e "le creature delle stelle, quando piangono, non spargono lacrime ma luce". Infatti lascia dietro di sé una scia speciale, capace di cambiare l'anima delle persone. 
Perché guardarsi allo specchio e sapere di essere sé stessi è la sola decisione che può far sentire liberi, e lei riesce ad indurre gli altri a cercare la propria unicità. 




Il libro questa volta è scritto dal punto di vista di Stargirl in forma di una lunghissima lettera a Leo. La sua scrittura, tramite discussioni immaginarie con lui e con sé stessa, riflessioni del tutto originali sulla natura e sulle persone si rivela essere il modo di pensare autentico ed esplosivo che nel primo libro ci si aspettava di trovare nei pensieri di Stargirl. 
Come finirà la storia? Riuscirà la ragazza delle stelle a capire come andare avanti e smettere di soffrire? 
Quale sarà la sua decisione finale? 
Una cosa è certa: lei è, e sarà, per sempre Stargirl.


Per leggere la recensione di "Stargirl", il volume precedente,

Nessun commento:

Posta un commento