domenica 16 maggio 2021

"Il mondo di Milo": il primo volume di una graphic novel fantasy Renoir


"Il mondo di Milo 1" (Le monde de Milo) è il primo volume di una serie di graphic novel pubblicate dalla casa editrice Renoir comics, sceneggiate da Richard Marazano e illustrate da Christophe Ferreira. 
Il volume racchiude i primi due albi della storia. 


Milo, un ragazzino che vive in un villaggio vicino ad un fiume, conduce una vita piuttosto spensierata e serena, anche se non ha mai conosciuto sua madre e il padre, che fa il pescatore, spesso lo lascia solo per molti giorni a causa del lavoro. In sua assenza, tre eccentrice vecchiette si prendono cura di lui, portandogli da mangiare e andando spesso a fargli visita. 
Un giorno, mentre sta pescando, Milo vede un uovo che luccica sul fondo del fiume e, incuriosito, lo porta con sé. Dal misterioso uovo scintillante esce un pesce d'oro, che si preoccupa di accudire. 


Ma il pesce cresce a vista d'occhio e nasconderlo diventa non solo sempre più difficile ma anche impossibile, dal momento che dei loschi figuri sembrano cercarlo a tutti i costi, e Milo è sicuro che non siano animati da buone intenzioni. Scopre, infatti, che hanno persino imprigionato una ragazza, che decide di liberare e nasconde in casa sua, condividendo con lei il segreto del pesce d'oro. Neppure lei sa da dove venga, e non ha idea di come liberarsi degli uomini che la stanno inseguendo.
Sarà proprio il pesce, con una magia, a portarli in salvo e condurli al di là del fiume, in un mondo che Milo non aveva mai neppure osato immaginare...


"Il mondo di Milo" narra una storia affascinante e piena di magia, che risente dell'influenza dalle migliori storie dello studio Ghibli. Anche i tratti sono orientaleggianti, ma con la potenza espressiva delle più morbide linee europee. 
Nelle tavole, grandi ed interamente a colori, prevalgono i colori scuri, dove spiccano le immagini dei protagonisti, che emergono come figure salvifiche, a cui è affidato il compito di riportare la luce fra le tenebre. 

Si rincontrano, inoltre, nella storia, riferimenti a fiabe antiche (come non pensare al "Pesciolino d'oro"?) e anche accenni ad episodi tratti dalla mitologia classica: è impossibile non cogliere, ad esempio, una raffinatissima allusione tra le tre vecchine che aiutano Milo e le tre parche, le anziane che tagliavano i fili del destino degli uomini. 


Punti di forza sono i personaggi, che risultano particolarmente simpatici e adatti alla storia. 

Milo, il protagonista, è  un ragazzo curioso dall'animo gentile, ingenuo ma sempre con la battuta pronta.
L'incontro con persone o creature in difficoltà non lo lascia mai indifferente, ma cerca anzi sempre di intervenire, aiutando il prossimo come meglio può. 
Non è particolarmente furbo ma molto coraggioso e spesso la fortuna tende ad aiutarlo: come è noto, la dea bendata si schiera dalla parte degli audaci... 


Valia è una ragazza dai capelli rossi e grandi occhi castani,  piena di rabbia e  dall'umore più variabile della luna. 
Burbera e scontrosa, spesso dopo una sfuriata, dettata più dall'impulsività che dalla ragione, ritorna sui suoi passi e medita la cosa giusta da fare. 

Attraverso il circo di personaggi e di avventure che si susseguono nel corso di questo appassionante volume, verrete avvinti in una storia che saprà coinvolgere anche i non appassionati del genere fantasy.

Potete acquistare il fumetto sul sito ufficiale della casa editrice Renoir Comics

Nessun commento:

Posta un commento