mercoledì 12 maggio 2021

"Blue nella terra dei sogni 2~ Benvenuti a Sad City"


"Blue nella terra dei sogni- Benvenuti a Sad City" è il secondo capitolo di una graphic novel sceneggiata e illustrata da Davide Tosello, recentemente pubblicata dalla casa editrice Starcomics.  

Trovate la recensione del primo volume cliccando qui

Blue, ragazzina dai capelli rosa e azzurri, ha dovuto lasciare il suo rifugio sicuro nel bosco perché una minaccia ignota ha invaso la sua casa, rapendo sua madre e trasformandola in un albero. Per salvare la mamma e le altre persone che come lei sono prigioniere di questa stana natura ostile, Blue decide di dirigersi verso la misteriosa città di Sad City, luogo leggendario di cui le parla il suo compagno di viaggio MJ dove può usare le lacrime come valuta di scambio ed esprimere un desiderio. 
Ma arrivarci non sarà semplice. Inoltre, mentre durante la prima parte del viaggio ha avuto un amico al suo fianco, invece nella città può entrare da sola, con l'unica compagnia della piccola balena nella bolla, il contenuto del pacco che qualcuno le ha misteriosamente recapitato prima della sua partenza. La sua unica meta è "trovare Mel", come le ha raccomandato MJ, ma lei non sa chi sia e non sa se costui potrà rivelarsi effettivamente d'aiuto. 


Riuscirà ad affrontare le difficoltà di quello strano mondo che sembra un labirinto con così tante strade e in cui perdersi è sin troppo semplice? 

L'unica cometa che guida Blue è la sua piccola balena, che ha iniziato a crescere e con cui riesce persino a comunicare: parla con il pensiero, e riesce persino a trasmetterle le sue emozioni. La balena, da cui Blue non si separa mai e che protegge costantemente anche a costo della sua stessa vita, potrebbe simboleggiare un luminoso sogno, qualcosa che bisogna difendere dagli attacchi del mondo, una speranza in cui è difficile credere, che dà forza nelle difficoltà di ogni giorno.

Sad City è un luogo strano, dove la tristezza viene elogiata e venerata come il più prezioso dei tesori, eppure il suo valore non viene realmente compreso: viene usata come merce di scambio, svenduta e privata di umanità. Ma il dolore non può essere mai separato dall'uomo, è anzi effettivamente prezioso soltanto se egli lo custodisce nell'intimo cantuccio del proprio cuore, concedendosi di accarezzarlo e piangerlo. Soffrire fa parte della gamma emozionale dell'animo umano: anche se spesso la società impone di nascondere il dolore e simulare una gioia che non si prova, bisogna assaporare anche i giorni più cupi per poter apprezzare poi i raggi di sole dei momenti più felici. 


Blue affronta una difficile e travagliata maturazione. Trovandosi in una situazione complicata e perlopiù da sola, si sorprende della propria forza, scoprendosi pronta a fronteggiare sé stessa e le proprie paure, capace persino di dare voce ai suoi pensieri più profondi. 


Come nel primo volume, anche nel secondo è presente un elenco di tracce musicali, che si susseguono nel corso delle pagine, per dare un ritmo alla narrazione durante la lettura. Mentre le tracce del primo libro erano più incisive, qui troviamo tracce più soft, struggenti e malinconiche, che ben accompagnano il viaggio di Blue nella tenebrosa città della tristezza. 


Le tavole sono più oscure:  colori si fanno più cupi, le illustrazioni più inquietanti, gli scenari trasmettono un senso di angoscia ed oppressione. 
Luminosa è solo la figura di Blue, che emerge dal grigiore circostante e sembra dare vita ai paesaggi più morti. 


"Benvenuti a Sad City" è un volume bellissimo è delicato come il primo, ma in cui la storia diventa più profonda, introspettiva, intensa. Un racconto da meditare, in cui le ultime pagine lasciano con nuove domande: sull'essere umano, sul rapporto con sé stessi e con gli altri, sulla rinascita, sull'accettazione della perdita. 

Cosa aspettarsi dal prossimo volume? Quali nuovi ambienti visiterà Blue? Sicuramente, il terzo albo ci regalerà la conclusione indimenticabile di questa storia unica e struggente, che riesce a sussurrare al cuore di ciascuno di noi. 

Nessun commento:

Posta un commento