mercoledì 5 maggio 2021

"L'orologio di Stelle~La falena d'ombra" di Francesca Gibbons


"L'orologio di stelle~La falena d'ombra" è il primo capitolo di una nuova saga fantasy per ragazzi, scritto da Roberta Gardner, pubblicato in Italia da HarperCollins.

Imogen e Marie sono sorelle e, come tutte le sorelle, spesso litigano. Imogen, la maggiore, riceve sempre le ramanzine più severe. Di solito le reputa ingiuste, ma spesso le merita: ha infatti un carattere particolarmente acido e non sopporta il comportamento della mamma che spesso le lascia con la nonna per uscire insieme al nuovo fidanzato del momento. 
Proprio durante una di queste uscite, Imogen si allontana da sola in un giardino, seguendo una falena d'argento che la guida sino ad una misteriosa porta in un albero, che varca senza esitare. Non se n'è accorta ma anche la sorelina l'ha seguita, ed entrambe si trovano ben presto in un altro mondo, Yaroslav. 
Lì, le due ragazzine vengono subito inseguite da misteriose e inquietanti creature. Vagano in un villaggio dove tutte le case hanno le porte sprangate, e non sanno che fare. Per fortuna vengono salvate appena in tempo da un ragazzino che ha circa la loro età, che le fa entrare nella sua dimora. E' il principe di di Yarolsav il quale, dopo aver ascoltato la loro storia, decide di aiutarle a tornare nel loro mondo. Ma aiutarle non sarà facile come crede, e ben presto saranno loro a trovarsi nella strana situazione di dover aiutare il principino...

"La falena d'ombra" è il primo capitolo di una nuova serie fantasy che ha tutti i presupposti per affermarsi come una saga appassionante e ricca di fascino.

Viene analizzato il rapporto tra Imogen e Marie, sorelle sempre in contrasto, ma legate da un profondo affetto indissolubile. Imogen, la maggiore, tende sempre a trattare l'altra come una bambina, atteggiamento che Marie non tollera. Nel corso della loro avventura, quando darà prova di grande maturità, abnegazione e senso di responsabilità in alcuni casi persino maggiore rispetto ad Imogen, quest'ultima imparerà a rispettarla di più, sforzandosi di comprenderla meglio. 
Con la loro madre hanno spesso contrasti, ma la amano molto, e solo affrontando una maturazione capiranno veramente quanti sforzi la donna abbia sempre fatto per loro, crescendole da sola e dando loro massima libertà di esprimere la propria interiorità. 

"Le due sorelle parlarono poi delle storie che la mamma leggeva loro la sera, al bagliore caldo delle lucine, e del fatto che ogni venerdì sera le lasciava scegliere cosa mangaire per cena, e loro erano libere di dire tutto, ma proprio tutto quello che volevano."

Imogen, che si può definire la protagonista della storia, è una ragazzina complicata, dal carattere difficile. Un pò prepotente e ribelle come un personaggio di un romanzo di Twain, conquista subito il cuore dei lettori con il suo modo di fare un pò scontroso, e la sua tendenza a nascondere i propri veri sentimenti. 
Solo a seguito di una lunga e travagliata maturazione si renderà conto di dover smussare un pò il suo carattere, che le impedisce di costruire relazioni solide e instaura un alto muro irto fatto di battute aspre e diffidenza fra lei e gli altri. 

Milo, il principe di Yeroslav, appare inizialmente ad Imogen come viziato e arrogante. In realtà, è semplicemente un ragazzino per niente abituato al contatto con i coetanei, e su di lui Imogen proietta quelli che sono i suoi stessi difetti, a causa della sua tendenza a vedere sempre i lati negativi di chiunque tranne che in sé stessa. Ad una conoscenza più approfondita, tuttavia, Miro si rivela coraggioso ed altruista, pronto persino a morire senza paura se può avere la certezza che qualcuno gli vuole veramente bene. 

"Bell'aiuto che siamo! - esclamò Imogen nel buio - eravamo venute a salvarti. -
-Ci avete provato. e quello che conta. - (...) già così, siete le migliori amiche che abbia mai avuto."


Miro, Imogen e Marie si presentano come un trio eterogeneo e ben assortito, perfetto per affrontare una grande avventura. Le loro diverse personalità si incastrano bene, riuscendo a costruire una solida e bellissima amicizia. 
I tre protagonisti, così come tutti i personaggi del libro, sono costruiti così bene che durante la lettura sembra di riuscire a vederli. Gli splendidi disegni che arricchiscono l'opera, inoltre, vengono in aiuto all'immaginazione, attribuendo volti e fisicità a ciascuno di essi e contribuendo a costruire un'atmosfera magica e un pò gotica. 

"L'orologio di stelle" è un fantasy per ragazzi ben costruito, dal ritmo incalzante, in cui i capitoli brevi facilitano la lettura. 
Un romanzo appassionante, un romanzo d'avventura profondo e delicato, perfetto per ragazzi ma anche apprezzabile da lettori di tutte le età che non hanno perso il gusto di sognare e che continuano ad attendere il rintocco dell'orologio che li chiami al momento giusto verso il loro destino. 

Nessun commento:

Posta un commento