sabato 29 maggio 2021

"Dal profondo": il terzo volume del reboot di Buffy


"Dal profondo" è il terzo albo del reboot di Buffy the vampire slayer. Trovate la recensione del primo volume cliccando qui e del secondo volume cliccando qui.

Drusilla, nel suo folle piano di conquista del potere, che la vede accecata ed ebbra del suo stesso desiderio, ha spalancato la bocca dell'inferno. Buffy, per fermarla, è discesa nel varco insieme ad Angel, e di lei, a Sunnydale, non si sa più nulla. 
Il Consiglio ha persino nominato una nuova cacciatrice, Kendra, che arriva a Sunnydale con aria arrogante, conquistandosi ben presto molte antipatie. 

Xander e Willow la sopportano poco, e non apprezzano il fatto che sembra voler sostituire la cacciatrice precedente, dichiarandosi migliore di lei. Dentro di loro non perdono la speranza che la loro cara Buffy sia ancora viva. Xander, vista la forza causata dalla sua recente condizione di vampiro, si preoccupa di fare la ronda al posto di Buffy, anche se non è particolarmente entusiasta. Giles, unico punto di riferimento per i ragazzi, non è più lo stesso, e persino Willow sembra nascondere dei segreti... 

Il terzo volume di Buffy spiazza sin dalla copertina dove, infatti, non è Buffy ad essere raffigurata, bensì una ragazza dalla pelle scura e i dreads. 
È Kendra, la nuova cacciatrice, personaggio dominante in questo albo in cui Buffy è totalmente assente, perché si trova nella bocca dell'inferno. 
In sua assenza, la storia si concentra naturalmente sugli altri personaggi. 
L'arrivo di Kendra mette in discussione gli equilibri del gruppo di amici di Buffy, che sembrano tutti turbati e incapaci di agire. 

Xander avverte intensamente il peso della responsabilità che si è assunto, ossia vegliare su Sunnydale al posto di Buffy, in virtù dei suoi poteri di vampiro, ma continua a sentirsi poco apprezzato. Inoltre, dentro di sé avverte un'identità dilaniata, a metà tra natura umana e vampiresca: nessuna delle due gli appartiene del tutto, cammina in bilico sospeso a metà tra due mondi. 


Willow, che nel volume precesente si è trovata costretta a fronteggiare il suo lato oscuro, ha iniziato a scoprire i suoi poteri di strega, e a risvegliarli grazie all'uso di potenti incantesimi. È alla ricerca di un nuovo equilibrio, ha messo in discussione ogni sua consapevolezza e sta intraprendendo un cammino verso una nuova versione di sé stessa. 
Rompe persino con la fidanzata Rose, perché ha bisogno di spazio e di "capirsi" meglio, in solitudine. 

Robin, che si scopre essere in stretto contatto con il consiglio, diventa l'osservatore di Kendra: ruolo che non desiderava assolutamente, ragion per cui si scontrerà spesso con la nuova cacciatrice. 

Questo volume vede anche l'arrivo della folle Anya che, con la sua personalità dirompente, ruberà la scena ai protagonisti in più di un'occasione. 


Avventura, analisi psicologica, crisi adolescenziali e tanta adrenalina: non manca davvero nulla in "Dal profondo", che  prosegue con il volume "La bocca dell'inferno" e si intreccia allo spin-off di Angel. 

Ormai che la storia è giunta nel vivo, non potranno che esserci continui ed entusiasmanti colpi di scena. 
Personalmente, non vedo l'ora di proseguire la lettura!

Nessun commento:

Posta un commento