mercoledì 19 maggio 2021

"Anima e cuore": il secondo volume del reboot di Buffy

"Anima e cuore" è il secondo albo del reboot di Buffy the vampire slayer, pubblicato in Italia dalla casa editrice Saldapress. Trovate la recensione del primo volume cliccando qui


Buffy, la giovanissima cacciatrice, combatte costantemente contro mostri e vampiri per proteggere la sua amata Sunnydale. Per molto tempo la sua condizione le ha impedito di avvicinarsi davvero ai suoi coetanei, separata da loro da tutti i segreti che era costretta a custodire. L'incontro con Xander e Willow, due adolescenti fuori dal comune, che scoprono per caso la sua vera identità, cambia tutto: invece di sentirsi spaventati, i due sono entusiasti di diventare suoi amici. Ben presto, però, quando Buffy conosce Robin, un bel ragazzo che le fa battere il cuore, l'equilibrio nel gruppo di amici si incrina. Xander, infatti, ha un debole per Buffy, e si sente molto ferito quando scopre il suo interesse nei confronti di un altro. Deluso ed amareggiato, proprio nel momento di maggiore debolezza incontra la vampira Drusilla che, con l'inganno, lo convince a diventare un vampiro. 


Buffy e Willow, appena lo scoprono, decidono di provarle tutte per interrompere il processo e far restare umano il loro amico. 
Ma non sarà affatto semplice. Per riuscirci, dovranno infatti recuperare "la pietra dell'anima". 


Come se non avessero già abbastanza problemi, dalla bocca di Xander, ormai in connessione con Drusilla, escono parole che sono una terribile sentenza: la vampira sta tentando di aprire la bocca dell'inferno, e invadere la terra di demoni...


"Anima e cuore" si rivela ancora più avvincente del primo volume, entrando nel vivo della storia. 

I dialoghi sono più frizzanti rispetto al primo volume: ho riscontrato un umorismo più tagliente, più fedele a quello della serie. 

I disegni, di David López, inizialmente mi hanno un pò spiazzata, poiché mi aspettavo le suggestive illustrazioni di Dan Mora. López ha uno stile più "fumettistico", la verosimiglianza viene sacrificata a favore di un tratto più forte, che però risulta intenso, più espressivo e riesce a dar vita a tavole di notevole impatto emotivo. 

La storia si concentra molto sull'evoluzione dei personaggi. 
Xander, caduto nella trappola di Drusilla a causa della debolezza del suo carattere, si rende conto di aver trascorso troppo tempo a piangersi addosso e ben poco a rendersi conto, invece, di quanto fosse fortunato: ha degli amici che gli vogliono bene, e anche se a volte si sente incompreso oppure si scontra con loro, questo non vuol dire che l'affetto che li lega sia meno intenso o meno sincero. 

Viene approfondito il rapporto tra Giles e Buffy: ad un occhio esterno, Giles appare un uomo brusco e forse sin troppo esigente nei confronti della sedicenne Buffy. 


Ma lui si comporta con severità nei confronti della cacciatrice perché vuole prepararla ad ogni avversità, ha fiducia nella sua forza d'animo e nella sua capacità di combattere e rialzarsi sempre. Spronandola costantemente, la induce a non abbassare mai la guardia e dare sempre il meglio di sé. 


Willow è il personaggio più analizzato in questo albo. Come dimenticare "Dark Willow", la versione oscura della dolce ragazza dai capelli rossi, che diventa cupa e rabbiosa dopo la perdita dell'amatissima Tara? C'è un ammiccamento a quell'episodio, infatti sarà costretta ad affrontare il proprio lato oscuro, a guardarsi dentro, e capire cosa vuole diventare e cosa, invece, decisamente non desidera essere. 


"Anima e cuore" è il titolo perfetto per questo albo: riassume infatti la battaglia interiore che tutti i personaggi si trovano costretti ad affrontare nel corso della storia, ed è metafora dell'intimo scontro che avviene costantemente dentro ciascuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento