sabato 28 marzo 2020

"La strega della fonte" di Sabrina Guaragno




"Quanto vorrei che si rendesse conto. 
Sono io. Sono io, sono ciò
che tu non pensavi che fossi.
Non sono solo una dolce ragazza
che insegue i suoi
obiettivi. E che sono anche
avventurosa, artistica, che mi
piace ballare e non solo
cantare. Che sono disposta
anche a fare l'artista di strada,
a vivere come una nomade,
perché, in fondo, questo modo
di vivere mi fa sentire davvero
me stessa.
Vorrei potergli dire che ci sono
un sacco di parti di me che non
conosce ancora, e che, mi
dispiace, forse rimarrà deluso
da quello che posso e non
posso essere." 





𝕷𝖆 𝖘𝖙𝖗𝖊𝖌𝖆 𝖉𝖊𝖑𝖑𝖆 𝖋𝖔𝖓𝖙𝖊 di Sabrina Guaragno è un fantasy young adult che intreccia magia, amore e un velo di tenebra. Alaisa, una diciassettenne che vive nel villagio di Erad, si reca a Farery, dove inizia un viaggio con altri ragazzi per raggiungere la leggendaria strega della fonte, una potente maga che sceglierà uno di loro come apprendista, al quale insegnerà la nobile arte della magia.
Alaisa viene scelta in quanto ritenuta in possesso delle doti necessarie per divenire una buona strega. 
Inizia dunque i suoi studi in un grande palazzo di cristallo, dimora della strega. Lì conosce Ronan, un altro apprendista: fra i due nascerà un tenero amore.
La giovane scoprirà che la magia è affascinante ma pericolosa e che la bellissima Skelribel, la strega della fonte, nasconde segreti oscuri. Inoltre si troverà counvolta in un vortice di bugie, scoprendosi suo malgrado protagonista di una storia tetra e dalle origini antiche, che mai avrebbe potuto immaginare... 




Scritto in prima persona presente, con una prosa delicata e una narrazione scorrevole, "La strega della fonte" si presenta come un romanzo fluido e coinvolgente. Il libro si rivolge sicuramente ad un pubblico di adolescenti, ma sarebbe godibile anche da una fascia più ampia di lettori se gran parte del romanzo non fosse dedicata alle vicende sentimentali della protagonista. Infatti nella prima metà della storia Alaisa è un personaggio immaturo, arrogante, prevedibile e poco credibile: tuttavia, nel corso del libro cambia e cresce, assumendo spessore e carattere. 
La storia d'amore un po' banale che si trova nelle prime pagine viene sostituita da un potente, lento e realistico innamoramento, inoltre la conclusione mi ha piacevolmente sorpresa grazie ad inattesi colpi di scena.
Dopo aver letto il prequel il romanzo non mi ha delusa quanto a potenza narrativa, ma mi aspettavo di più dalla storia e dalla caratterizzazione dei personaggi. Va comunque tenuto conto che questo è il primo capitolo di una saga appena iniziata e, dal momento che pagina dopo pagina, la lettura mi ha convinto sempre di più, probabilmente il sequel si rivelerà un'opera affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento