venerdì 20 marzo 2020

"Fuori sede" di Nicola Bifarini



Cosa ci definisce? Istinto di conservazione o spirito di autodistruzione? Natura o ambiente circostante?
Sono le domande che emergono da questo romanzo, ambientato a Roma, città millenaria e splendida, piena di arte e cultura che nasconde però dentro di sé un mondo perverso, governato da sete di potere e lotta contro la noia.
Nicola, studente fuori sede di Perugia si ritrova nella Città Eterna dove farà la conoscenza dei suoi due coinquilini, tutt'altro che nella norma: Luca e Damiano. Due tipi apparentemente diversi, ma che nascondono dentro di loro una necessità di muovere la mente dalla monotonia della vita di tutti i giorni. Se all'inizio è restio alla loro compagnia, Nicola si fa presto sedurre dalla vita notturna e dalle feste romane, teatro di situazioni al limite tra il sacro ed il profano.
L'autore racconta uno spaccato di Roma che forse non è noto ai più, e proprio per questo lo fa con tutta la crudezza possibile. Non indora la pillola e non si nasconde dietro a retorica spicciola. Se in alcuni passi può sembrare esagerato, chi conosce l'ambiente e soprattutto la città si renderà conto che è semplice verità non filtrata.

Tra una citazione cinematografica e una letteraria, che può variare dai classici più iconici di entrambi i mondi alla più semplice pop-culture attuale, l'autore ci inserisce in un mondo di personaggi che sono estremamente intelligenti e geniali, e proprio per questo è più forte il contrasto con ciò che questi personaggi -soprattutto il protagonista- fanno, distruggendo i loro corpi e danneggiando le loro menti fino quasi a friggerle del tutto.

Il romanzo, un incrocio tra Trainspotting e Shutter Island - entrambi citati all'interno del libro- arriva dritto al cuore, passando per lo stomaco nel modo più duro possibile. 
𝐅𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐞𝐝𝐞 è il racconto di una caduta verticale che potrà portare solo a due conseguenze: la redenzione o il totale annichilimento.

L'opera si rivolge ad un pubblico giovane, in particolare ragazzi che possono trovarsi a contatto con una realtà simile a quella descritta. 
Tuttavia piacerà sicuramente anche a chi ama conoscere meglio le insidie e le contraddizioni della società contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento