giovedì 26 marzo 2020

"I lunghi capelli di zia Caterina" di Livy Former



"Ed eccomi qui... a Corbellino al Piano. A Corbellino al Piano io, che passavo le estati al mare nelle località più alla moda, dove la gente che ci bazzica ha la pelle arrostita e odorosa di abbronzante di classe che ti si insinua prepotentemente nelle narici; granelli di sabbia dentro il costume, bibite fresche e colorate nei bar pieni di umana allegria [...]. Niente di tutto questo a Corbellino." 



La giovane Priscilla non potrebbe essere più infelice: per la prima volta non alloggerà in una località turistica da sogno ma, a causa dei problemi economici del patrigno, trascorrerà l'estate a Corbellino, il piccolo paese di montagna dove è cresciuta sua madre. 
Nulla di interessante può succedere a Corbellino, Prì ne è sicura. E mentre svela alle amiche la meta delle sue vacanze prova rabbia e vergogna. 
Tuttavia si sbaglia: infatti ben presto scopre che il passato della sua famiglia nasconde più di un segreto, e decide di indagare. Non sarà da sola in quest'avventura, infatti inaspettatamente troverà l'amore in Luciano, un ragazzo semplice dall'animo dolce, molto diverso dai ragazzi che frequenta di solito: 
insieme a lui cercherà la verità sui propri antenati, rimasta sepolta troppo a lungo da tante bugie.
Su tutta la vicenda aleggia lo spirito della defunta, affascinante Caterina, una zia morta giovanissima, a cui Priscilla assomiglia tantissimo... 



𝑰 𝒍𝒖𝒏𝒈𝒉𝒊 𝒄𝒂𝒑𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒅𝒊 𝒛𝒊𝒂 𝑪𝒂𝒕𝒆𝒓𝒊𝒏𝒂
è un libro di Livy Former in cui la storia è narrata in prima persona dalla voce frizzante e ironica di Priscilla.
Quella che doveva essere una noiosa estate in montagna si trasforma per la ragazza in un emozionante viaggio alla scoperta della sua storia e della parte più vera di sé stessa. L'opera si svela dunque un romanzo di formazione in cui il lettore diventa partecipe del percorso di crescita e maturazione della protagonista.


𝑰 𝒍𝒖𝒏𝒈𝒉𝒊 𝒄𝒂𝒑𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒅𝒊 𝒛𝒊𝒂 𝑪𝒂𝒕𝒆𝒓𝒊𝒏𝒂 è un libro che tutti possono amare: possiede la poesia dei più delicati racconti per ragazzi e quel soffio di mistero in grado di rendere magica una storia.
Consigliato a chi da un libro si aspetta un viaggio, e un sogno.


Nessun commento:

Posta un commento