giovedì 26 marzo 2020

"Bruco story" di Livy Former



"Ripensò alla domanda che gli aveva fatto Fitz sul perché certi erano cattivi. In effetti non ne aveva idea, forse nascevano così o lo diventavano quando la vita era molto dura. Anche la vita dei bruchi lo era, come quella di altri animali che lui conosceva, ma non per questo diventavano negativi. 
O chissà, forse alcuni di loro non avevano mai compreso che c'era una strada diversa."



Fritz è un bruco che sogna di diventare una bellissima farfalla. Ma potrebbe non realizzare mai questo sogno, se il merlo Beccogiallo o la vespa solitaria Pettoastrisce decidessero di usarlo come nutrimento per i loro piccoli. 
Così il bruco si rivolge al grosso cane Bobo perché lo protegga da queste due minacce. Il cane, d'animo gentile, prende subito a cuore la sua situazione ed è pronto ad aiutarlo.
Convincere Beccogiallo non è difficile, ma la vespa ha il cuore duro, ed è ben decisa a dare il bruco in pasto alla figlia, quando nascerà. 
Riuscirà Bobo a farle cambiare idea? 
Inoltre Fritz scopre che, anche se riuscisse a sopravvivere e diventare una farfalla, perderebbe ogni memoria della sua vita da bruco. Ora che ha fatto amicizia con Bobo e una saggia margherita, non vuole perdere i suoi ricordi. Ma è davvero possibile perdere sé stessi?


Bruco Story di Livy Former è un libro che, con una prosa delicata e poetica, affronta temi come l'amicizia, il bene e il male, la ricerca della propria identità, il destino, l'importanza dell'altruismo. 
È una favola per bambini che mi ha conquistata e commossa, capace di dire -e di dare- molto anche ai lettori più adulti.

Nessun commento:

Posta un commento