giovedì 26 marzo 2020

"Caracollo Express" di Livy Former


Guglielmo Spennapolli, professore pensionato e appassionato scrittore, è sconvolto: ha perso l'ispirazione! Ed ora come scriverà nuove storie? Disperato, segue il consiglio della signora Rosetta, sua amica, e insieme al suo scorbutico gatto, Mister Gugu, parte su un treno diretto a sud, in cerca dell'ispirazione perduta.
Ma il treno su cui è salito non è come gli altri: è il Caracollo Express, che non si ferma in nessuna stazione, e che ospita solo quattro passeggeri e il cuoco Gennaro.
I quattro personaggi sono preoccupati: sono stati rapiti? Stanno sognando? O forse il treno su cui viaggiano è magico, e conosce la destinazione meglio di loro stessi?
Un'anziana signora molto sola, uno scrittore in cerca di ispirazione, un ragazzo scappato di casa e un impegnato uomo d'affari: sono i passeggeri del bizzarro Caracollo Express. 


Apparentemente male assortiti, si riveleranno in realtà complementari, e scopriranno di avere molto in comune: tutti loro, convinti della propria destinazione, hanno smesso di lasciarsi sorprendere dalla vita, e invece a volte si scopre che la vita ci chiama a dirigerci altrove, a cambiare del tutto i nostri progetti, a rivedere i nostri piani. 
In questo piccolo libro la narrazione è fluida, sorprendente e simpatica. 

Con metafore originali, iperboli e trovate linguistiche assolutamente geniali, 𝕮𝖆𝖗𝖆𝖈𝖔𝖑𝖑𝖔 𝕰𝖝𝖕𝖗𝖊𝖘𝖘 si colloca sulla falsariga di un capolavoro come "Maydala Express" di Pierdomenico Baccalario, proponendosi come un libro perfetto per riflettere sulla propria vita. 
Strepitoso come libro per ragazzi, è forse indicato maggiormente per lettori più maturi, capaci di apprezzarne ogni sfumatura. 

Nessun commento:

Posta un commento