giovedì 26 marzo 2020

"Marlina dei misteri" di Livy Former



"-Se fossi un uomo, farei il cavaliere [...] e ora sarei alla Crociata con la mia spada e il mio cavallo. [...] -
-Il cavaliere? - Velia rise forte. [...]
-Noi siamo donne, il nostro destino è servire i signori mariti, accudire i figli quando ci va bene, che altrimenti ci tocca anche lavorare fuori casa.-"



Nel 1099 - epoca affascinante, periodo della prima Crociata- in una suggestiva Urbibeto, vive Marlina, ragazza che ha quattordici anni, capelli ricci e occhi verdi traboccanti d'intelligenza. Marlina è promessa a Lanerio, un ragazzo che non intende sposare: ll suo cuore appartiene a Ruffino, giovane dipendente del padre, che tuttavia sembra infatuato della sua amica Velia. Ma ci sono problemi più importanti dei suoi affari sentimentali: una ragazza è scomparsa e tutta la città è minacciata da misteriosi personaggi. Marlina, con il suo intuito, riuscirà a scoprire la verità, prima che sia troppo tardi? 



Con una narrazione che oscilla tra romanticismo e giallo, ed una lingua che ricalca quella dell'epoca, 𝑴𝒂𝒓𝒍𝒊𝒏𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒎𝒊𝒔𝒕𝒆𝒓𝒊 si propone come un romanzo storico per ragazzi avvincente, dinamico ed incalzante, con un finale sorprendente e inaspettato. 

In un contesto in cui le donne rivestivano nella società un ruolo di secondo piano, il personaggio di Marlina si presenta come una figura femminile molto forte che con coraggio esprime le sue idee e manifesta i propri sentimenti. Non potrà che essere un modello positivo per le giovani lettrici.


Nessun commento:

Posta un commento