venerdì 20 marzo 2020

"TRE ~ Ognuno ha i suoi fantasmi" di Andrea Quintili



"Era invidiosa di chi è capace di cadere sempre in piedi, perché lei non era così: ogni volta rovinava a terra con violenza. Viveva esponendo i suoi sentimenti come si fa con un filo elettrico scoperto: tutto va bene fino a quando non viene a contatto con l'acqua." 


"Tre~Ognuno ha i suoi fantasmi" è un libro di Andrea Quintili, pubblicato nel 2018 da Edizionidalsud.
È un romanzo che indaga le fragilità dell'essere umano, concentrandosi sulle vicende di un gruppo di personaggi. Come in un grande affresco ciascuno di essi rende completo il grande disegno della trama, nel quale anche le figure secondarie hanno un ruolo rilevante.
Il libro descrive un mondo oscuro e degradato nel quale la droga si aggira fra le strade come uno spettro affamato che si nutre delle vite delle proprie vittime, svuotandole di ogni significato. 
Unica luce in questa tetra realtà è il tenero amore che sboccia subito fra Chiara e Marco, due giovani dal carattere molto diverso- lui chiuso e riservato, lei profonda e diretta- ma accomunati da un irrefrenabile fuoco di vita che arde in loro e li fa bruciare come luci nella notte: sperdute in solitudine ma invincibili insieme, capaci di illuminare e rendere innocui i troppi fantasmi di un passato cupo. 
Chiara, Marco e  sua sorella Vera, ragazza sola dal cuore in fiamme che si è nascosta nel fango del mondo ma spera di essere salvata: sono i protagonisti del libro, adolescenti che cercano delle vie di fuga da sé stessi e dai loro incubi in tre valvole di sfogo per le proprie emozioni, rappresentate dai tre ogetti raffigurati, con pochi tratti stilizzati, sulla copertina del romanzo.

Nelle vicende dei tre ragazzi si intrecciano le storie -passate e presenti- dei loro genitori, figure tragiche che hanno condotto vite sbagliate, preparando così un'eredità pesante per i figli. 
Con uno stile narrativo capace di soavità poetica -quando descrive le emozioni tumultuose di Chiara, il mondo interiore di Marco, i tormenti di Vera- ma che riesce anche a calarsi perfettamente nelle situazioni più impressionanti, Quintili permette al lettore di calarsi totalmente nell'atmosfera descritta- una notte senza stelle in cui si attende l'arrivo dell'argenteo tocco salvifico di una metaforica luna- senza diventare mai troppo volgare, né banale. 
𝐓𝐫𝐞 è un intimo intreccio di storie dolorose, un romanzo che condanna l'autodistruzione e mostra una salvezza difficile ma non impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento