venerdì 27 marzo 2020

"Fiocco di neve nero" di Stefano Impellitteri


"Come mi alzai, notai con piacere che stava iniziando a nevicare. 
Mi avvicinai alla finestra ed il mio respiro creò un alone sul suo vetro. 
Guardai i fiocchi di neve cadere e mi venne in mente il fatto che non ce ne fosse uno uguale all'altro: erano tutti diversi, come le persone sulla terra. 
Io però, ero un po' più diverso dagli altri.  
Io non ero ciò che si può definire "normale". 
Mi sentivo diverso in senso negativo, mi sentivo un "fiocco di neve nero."



Steve è un ragazzo di quindici anni, convinto di essere la causa degli strani fenomeni che si verificano spesso intorno a lui - come oggetti che si muovono da soli o simili eventi paranormali- a causa dei quali la sua famiglia si trasferisce di continuo. 
La diversità che è sicuro di possedere lo ha indotto a diventare una persona schiva e solitaria. 
Nell'ennesima scuola in cui si iscrive, un collegio, riesce a fare amicizia con il compagno di stanza Ricky. Spera così di poter iniziare una vita diversa, ma ben presto anche nella scuola iniziano a verificarsi fatti strani ed inspiegabili e, come se non bastasse, un ragazzo viene misteriosamente ucciso. Steve confida all'amico le sue strane capacità e il suo timore che possa esserci, nella scuola, qualcuno simile a lui. 
Ricky gli crede, e lo aiuta ad indagare sull'omicidio. 
Con lui intraprenderà un lungo viaggio che lo porterà alla scoperta dell'origine dei propri poteri, durante il quale conoscerà Jerry, una ragazza che possiede un fascino speciale capace di stregarlo. Ma ostacoli apparentemente insormontabili sembrano impedire loro di stare insieme. Riuscirà Steve a far luce sulla morte del giovane e porrà fine alle stranezze che si verificano nella scuola?



𝐅𝐢𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐞𝐯𝐞 𝐧𝐞𝐫𝐨 di Stefano Impellitteri, originale fin dal titolo, è un romanzo dinamico: un intreccio di generi che riesce a dar vita ad un fantasy innovativo, coinvolgente e arricchito da dialoghi brillanti e realistici. La narrazione è fluida e scorrevole, i personaggi sono molti e ben delineati. 
La storia d'amore è delicata e coinvolgente, credibile con un personaggio femminile ben caratterizzato: Jerry non è la classica "bellezza perfetta" ma è una ragazza carina, il cui animo è un misto di dolcezza e forza di carattere. 
Il protagonista è un personaggio coraggioso, che riesce facilmente ad accattivarsi le simpatie del lettore.


La storia è una metafora del sentimento di alienazione che vive ciascun adolescente, inserito in un contesto nel quale si è dilaniati tra il desiderio di appartenenza ad un gruppo e l'aspirazione di sentirsi speciali rispetto a tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento