domenica 22 marzo 2020

"Sitael~La seconda vita" di J. Fiorentino




"Lo riconobbe. Colui che popolava i suoi incubi negli ultimi tempi. Quell'essere orribile che gli aveva distrutto la vita. Quel Mostro che abitava dentro di lui. 
Il Mostro lo attaccΓ² con ferocia. Etenn tentΓ² di parare i colpi, veloci e scattanti. Ci fu un primo momento di raffiche di lame che ruotavano, accompagnate dai guerrieri che si giravano intorno. Poi Etenn bloccΓ² le due lame con la propria. Rimasero un attimo immobili e allora lo vide in viso. Un viso identico al suo. Stessi lineamenti. Tutto identico. Scosse il capo, scacciando quell'orribile pensiero. 
𝑡𝒐𝒏 π’”π’†π’Š 𝒕𝒖, 𝑬𝒕𝒆𝒏𝒏 continuava a ripetersi. 𝑷𝒆𝒓 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒏𝒂 π’“π’‚π’ˆπ’Šπ’π’π’† 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 π’Žπ’π’”π’•π’“π’ π’—π’Šπ’—π’† 𝒅𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 π’…π’Š 𝒕𝒆. 𝑴𝒂 𝒏𝒐𝒏 π’”π’†π’Š 𝒕𝒖! 𝑻𝒖 𝒏𝒐𝒏 π’”π’†π’Š 𝒖𝒏 π’Žπ’π’”π’•π’“π’! 
Con uno strattone interruppe quel contatto lama a lama. Ma il Mostro non perse l'equilibrio, non vacillΓ². Tutto era perfetto in lui. Perfettamente irreale e inquietante. Il Mostro ghignΓ² spavaldo e fissΓ² i suoi occhi sanguigni in quelli d'oro di Etenn. Allora il ragazzo scattΓ². AttaccΓ² con ferocia la creatura, che schivΓ² tutti i suoi colpi con eccezionale destrezza. Ma Etenn non aveva paura: finalmente aveva l'occasione di uccidere quel mostro che solo ora [...] gli appariva di fronte in carne e ossa."


Etenn Γ¨ insoddisfatto della sua vita, e farebbe qualsiasi cosa per avere la possibilitΓ  di vivere un'esistenza diversa dalla propria. 
È l'eterno secondo, il fratello pasticcione di Calilel, uno dei più importanti cavalieri del re nonché custode del Sitael, una luce purissima che solo lui può maneggiare e unica arma in grado di sconfiggere l'Oscuro, un losco personaggio che desidera annegare il mondo nel buio e nel silenzio.
Inaspettatamente Etenn riceve ciΓ² che desidera: dopo essere stato quasi ucciso, a causa di un forte colpo alla testa perde la memoria. 
Si ritrova in una nuova comunitΓ  dove, dopo le prime diffidenze, viene accolto e spera di poter diventare una persona nuova.
Ma il destino lo insegue e non gli permette di fuggire. Infatti Etenn, dentro di sΓ©, cela un forte potere e soltanto lui, forse, puΓ² intraprendere un pericoloso viaggio per sconfiggere l'Oscuro. PerchΓ© il suo nome Γ¨ Etenn, portatore di luce.



In questo romanzo Fiorentino disegna sulla carta arabeschi d'inchiostro spaventosi e spettacolari. 
Ha un universo complesso e nitido nella testa e riesce a farne dono ai lettori, descrivendolo con parole delicate e preziose. 
I personaggi sono ben delineati, anche i comprimari. 
L'autore ha abilitΓ  descrittive sbalorditive: dipinge con le parole immagini che bruciano sulla retina dell'immaginazione come sogni scintillanti o incubi che emergono dagli abissi piΓΉ oscuri.


In Sitael ~ la seconda vita - non si ha solo una bella storia con un ritmo incalzante e una trama avvincente, ma si riscontra anche un entisiasmo per la narrazione, una raffinatezza che raramente si trova. 
La prosa dell'autore Γ¨ un inno d'amore alla scrittura, una delicatissima tela di perle che formano una scintillante ragnatela di parole. 
Un romanzo affascinante, avventuroso ed immaginifico.

Nessun commento:

Posta un commento