venerdì 20 marzo 2020

"La vendetta mi renderà felice" di Simona Bennardo






"《Allora, mi ha detto che si chiama...》
《Susanna Sogni, dottoressa Susanna Sogni. Psicologa.》《Giusto, giusto. Gradisce un caffè o un bicchiere d'acqua?》
Il commissario cerca di mettermi a mio agio.
《Dunque: ieri sera, nel suo studio, è stato ritrovato il cadavere della signora Angelica Nani, la proprietaria di quasi tutto lo stabile e del suo studio.》
𝑪𝒉𝒆 𝒂𝒏𝒔𝒊𝒂!
《Dottoressa, lei ha una spiegazione?》
《No. La Nani era una signora energica e strana ma non ho idea del come o del perché si trovasse nel mio studio.》
《Non veniva spesso nel suo studio? O che lei sapesse: aveva l'abitudine di intrufolarcisi?》
𝑺𝒆𝒄𝒄𝒉𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒇𝒂𝒖𝒄𝒊 𝒆 𝒍𝒊𝒏𝒈𝒖𝒂 𝒇𝒆𝒍𝒑𝒂𝒕𝒂. 𝑳𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒊𝒔𝒕𝒊𝒏𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒆 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂𝒍𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒂 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒃𝒆𝒏𝒆."



Susanna Sogni, psicologa dal nome evocativo ed originale, è la protagonista del frizzante romanzo "La vendetta mi renderà felice" scritto da Simona Bennardo, edito da "Il seme bianco". Il lettore non potrà non affezionarsi subito a questa spumeggiante protagonista, che in prima persona narra la sua singolare avventura. 
Lo studio in cui la donna esercita la propria professione si trova in un condominio abitato da individui più o meno bizzarri, alle cui stranezza Susanna ormai è abituata, persino quasi affezionata. 
Anche la dispotica ed irritabile proprietaria del condominio, Angelica Nani, le è diventata simpatica, con il tempo. Purtroppo non è ciò che dimostrano i fatti, quando la donna viene trovata morta proprio nel suo studio. 
Sospettata di omicidio, Susanna Sogni si ritrova agli arresti domiciliari. Decisa a dimostrare la propria innocenza e scoprire il vero colpevole, è pronta a tutto pur di cercare la verità, arrivando anche ad infrangere gli arresti domiciliari per  ispezionare di persona il luogo del reato. Grazie alla complicità della migliore amica e di un poliziotto che ha fiducia nella sua innocenza e crede nel suo intuito, Susanna dunque si improvvisa detective. Ma fare luce sulla morte della donna non sarà semplice... 


Se siete appassionati di gialli questo breve romanzo saprà regalarvi qualche ora di brillante intrattenimento: come i più interessanti libri del genere, "La vendetta mi renderà felice" è un intrigante gioco mentale, una sfida sottile fra autrice e lettore, per la scoperta del colpevole. Un libro con colpi di scena e personaggi ambigui i quali, grazie alle analisi attente della protagonista psicologa, rivelano lentamente varie sfaccettature della loro anima per poi mostrare la propria vera indole solo alla fine. 
È un giallo dallo stile fluido e scorrevole, ironico e divertente, che si legge d'un fiato. Il libro, oltre a racchiudere una bella storia, diventa anche occasione per riflettere sulla linea che separa follia e sanità mentale, e su quanto sia fragile il delicatissimo equilibrio che ogni persona crea per sopravvivere ogni giorno, nonostante le spietate ferite inferte della vita.

Nessun commento:

Posta un commento